Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Sisma

Terremoto, la terra nel Catanese non smette di tremare: scosse in sequenza

La scossa più forte, registrata a sei km da Motta Sant'Anastasia, è stata di magnitudo 4.3

Di Redazione |

Serata di terremoto nel Catanese. La terra sembra non voler smettere di tremare: finora ben sei scosse sono state registrate dall'Ingv con epicentro a Motta Sant'Anastasia: l'ultima, finora la più forte e la più spaventosa, è stata rilevata alle 22.33 ed è stata di magnitudo 4.3. E' stata registrata a 6 km dal Comune della provincia di Catania e ad una profondità di undici chilometri. 

Le precedenti cinque erano state registrate a partire dalle 21, 34, di magnitudo 2.4, l'altra, due minuti dopo, di magnitudo 2.9; ancora una alle 21.38 di magnitudo 3.3, poi alle 21.40 di magnitudo 2.4 e la penultima, alle 22.01, di magnitudo 2.9. E lo sciame sismico ha continuato ad interessare la zona di Motta Sant'Anastasia con un'altra decina di scosse registrate dall’Ingv di energia compresa tra 1.6 e 2.8 di magnitudo. 

Le scosse più consistenti sono state nitidamente avvertite da Catania a Siracusa, ma anche a Ragusa, oltre che in molti comuni della provincia etnea. La Soris della sala emergenze della Protezione Civile regionale ha già fatto una ricognizione telefonica di tutti i sindaci del comprensorio di Motta Santa Anastasia e al momento non si registrano danni a cose o persone. Nessuna segnalazione risulta pervenuta ai vigili del fuoco. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: