Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

GDF

Truffe alla Regione Lazio, resi noti i nomi dei catanesi arrestati nell’operazione Moneyback

Sono Alfio La Rosa, Venerando Luca Ferlito, Carolina Maria Assunta Millia e Antonio Cristaldi

Di Redazione |

Sono Alfio La Rosa, Venerando Luca Ferlito, Carolina Maria Assunta Millia e Antonio Cristaldi le quattro persone raggiunte nei giorni scorsi da una ordinanza di custodia cautelare nell’operazione 'Moneyback' disposta nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Catania su truffe alla Regione Lazio. 

 I nomi sono stati resi noti solamente stamane. Sono accusati, insieme con altri 11 indagati, di associazione a delinquere, truffa allo Stato, truffa, riciclaggio e autoriciclaggio. La custodia cautelare in carcere è stata disposta per Alfio La Rosa, arrestato non appena rientrato in Italia da Malta; agli arresti domiciliari sono stati posti Venerando Gianluca Ferlito, Carolina Maria Assunta Millia e Antonio Cristaldi. 

 I provvedimenti restrittivi sono stati eseguiti dalla Guardia di finanza di Catania in tre regioni italiane e in altri quattro Paesi europei. Il Gip ha anche disposto un sequestro nei confronti di 16 tra società e fondazioni con sede a Catania, Roma, Milano e Agrigento e a disponibilità finanziarie per oltre 500 mila euro. L’operazione 'Moneyback' ha interessato anche Germania, Malta, Svizzera e Regno Unito. 

 Secondo quanto accertato, l’associazione a delinquere sarebbe stata promossa da La Rosa. Le società e fondazioni delle quali il Gip ha disposto il sequestro delle quote sono: 'Pg Servizi s.r.l.'; 'Fondazione Vita e salutè, 'Arco s.p.a.', 'Pg Group s.r.l.' 'Gruppo Arco s.r.l.', 'Alcat s.r.l.' e 'Ala Group s.r.l.', con sede a Catania; 'Fondazione Internazionale Papa Giovanni XXIII', 'Air Mundis.r.l.', 'Alafin s.r.l.', 'Aliser s.r.l.', 'Dominio Distribuzione s.r.l.', 'Finlazio s.r.l.' e 'Diennepi Comunication Società cooperativà, con sede a Roma; 'Agem s.r.l.', con sede a Milano e 'Fondazione Dott. Biagio Conte Onlus', con sede ad Agrigento. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA