Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Meteo

Weekend di maltempo in Sicilia: allerta arancione per pioggia e vento

L'avviso diramato dalla Protezione civile regionale

Di Redazione |

La Protezione civile regionale ha pubblicato un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani su tutta la Sicilia, dove è prevista, allerta arancione.

In particolare – si legge nel bollettino, «dalle prime ore di domani, per 24-36 ore, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio di domani, per 24-36 ore, previsti venti da forti a burrasca prevalentemente settentrionali o orientali. Mareggiate lungo le coste esposte». 

A causare il maltempo sarà un’area di bassa pressione che insiste sul Mar Tirreno e che coinvolgerà gran parte delle regioni centro-meridionali.

A Catania l'Amministrazione Comunale raccomanda ai cittadini la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con l’auto, di evitare i sottopassi e non utilizzare mezzi a due ruote; abbandonare per tempo le abitazioni precarie soprattutto se ubicate a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

Per ogni segnalazione, oltre al numero di emergenza 112, si può chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo h.24.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati