17 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:16
×

Pasquetta baciata dal sole in Sicilia: nel Messinese picchi di 35°C ma arriva il Maestrale

Caldo anomalo in parte dell'Isola con temperature fuori stagione. Spiagge affollate da residenti e vacanzieri

Redazione La Sicilia

01 Aprile 2024, 17:02

Caldo e bagni al mare in Sicilia per Pasquetta

Caldo e bagni al mare in Sicilia

Una Pasquetta baciata dal sole quella che sta per volgere in Sicilia dove la scampagnata è stata assicurata proprio dalle condizioni meteo benevole riservate a tutto il Centro Sud, a differenza da quanto accaduto nel Nord Italia. Anche chi ha scelto il mare ha potuto godere di temperature miti o addirittura fuori stagione come è avvenuto nel Messinese dove la colonnina di mercurio si è impennata fino a toccare punte quasi di +35°C mentre nel Palermitano il clima è stato appena più mitigato ma sempre con valori intorno ai 30°C, e non a caso anche oggi, così come era già successo ieri per Pasqua, la spiaggia di Mondello è stata letteralmente assalita da bagnanti e vacanzieri che non hanno proprio voluto rinunciare a questo anticipo della bella stagione.

A Catania lo scirocco che ha soffiato dal mare ha reso l'aria più umida e fresca (quasi 10 gradi in meno rispetto alla Sicilia occidentale), ma anche qui, il litorale sabbioso della Plaia e quello di scogliera di San Giovanni Li Cuti sono stati altrettanto frequentati senza disdegnare un tuffo in mare.

Il caldo però, lo annunciano le previsioni metereologiche, è agli sgoccioli almeno per il momento. Il vento di Maestrale già entrato tra il Trapanese nord occidentale e l'ovest palermitano ha già fatto crollare le temperature di 6/7 gradi ed entro la serata, in tutta l’isola, sarà registrato un calo anche nell’ordine di -12°C sui versanti tirrenici. Si allontanerà anche l'effetto nebbia provocato in questi giorni dalla sabbia del Sahara.

Questo quadro climatico è destinato a cambiare ancora: tra qualche giorno, secondo il.Meteo.it l'estensione di un'area di alta pressione di origine africana assumerà un ruolo sempre più dominante nel corso della settimana su tutto il Paese. Nel prossimo weekend si potrà tornare al mare.