Pesce in cattivo stato di conservazione in un supermercato: cento chili finiscono in discarica
A un ambulante abusivo, invece, sono state contestate condizioni igienico-sanitarie non conformi
Nei giorni scorsi gli Ispettori pesca della Guardia costiera di Catania hanno verificando le attività commerciali della città, congiuntamente ai medici veterinari del dipartimento di Prevenzione veterinaria Uos di Catania e la Polizia locale del Comune di Catania.
Nel corso dei controlli in un supermercato etnico orientale del centro di Catania si è accertata la presenza di oltre cento chili di pescato in cattivo stato di conservazione e in evidente stato di alterazione igienica. Il titolare del supermercato è stato denunciato all’Autorità giudiziaria e tutto il pescato è stato inviato presso un centro di smaltimento rifiuti perché non idoneo al consumo umano.
I controlli sono proseguiti con l’obiettivo di contrastare anche la vendita abusiva, nello specifico presso un quartiere a nord della Città è stato sorpreso un ambulante non autorizzato con circa 50 chili di pescato privo degli elementi obbligatori di tracciabilità ed etichettatura e dalle condizioni igienico sanitarie non conformi, e pertanto sequestrato e distrutto. Il venditore è stato sanzionato dalla Polizia Locale in materia di commercio abusivo in mancanza di licenza ed occupazione di suolo pubblico e mancanza di requisiti professionali per il commercio.