Catania
Pg Catania, tre candidature per il posto di avvocato generale
Ecco chi potrebbe prendere l'incarico lasciato vacante da Carlo Caponcello.
Sono tre i magistrati catanesi che si sono candidati per il posto di avvocato generale a Catania. Il ruolo è stato lasciato vacante da Carlo Caponcello, che il mese scorso si è insediato come Pg a Messina. Chi vincerà affiancherà Carmelo Zuccaro nel lavoro della Procura generale.
In lizza ci sono tre sostituti procuratori generali che hanno l’ufficio al secondo piano del palazzo di giustizia etneo. Il primo nome è quello di Angelo Busacca, che ha fatto istanza anche per il posto di procuratore di Caltagirone. Il magistrato è alla procura generale dal 2015. Prima ha lavorato diversi anni alla procura ordinaria. Tra le indagini che coordinò quello della scomparsa di Mariella Cimò. Prima invece indossava la toga in via Franchetti al Tribunale dei minori. Era il pm che indagò sull’omicidio del poliziotto Filippo Raciti avvenuto dopo il derby Catania-Palermo il 2 febbraio 2007. Altro nome in lizza è quello di Iole Boscarino, che per anni ha coordinato indagini su Cosa nostra. Dai Santapaola ai Mazzei. Aveva la sua firma, ad esempio, l’inchiesta Scarface. L’altra candidata è Rosa Miriam Cantone, che come sostituto procuratore generale ha rappresentato l’accusa in processi anche molto complessi. Come quello su mafia e trasporti “denominato” Caronte.
La lista dei candidati però potrebbe allargarsi. L’elenco ufficiale delle domande presentate al Consiglio superiore della magistratura ancora manca. Chissà se ci sarà un nome fuori dai confini di piazza Verga.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA