Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

il personaggio

Pia Klemp, chi è la “tipa tosta” a cui Banksy ha affidato il comando della Louise Michel

Come Carola Rackete è stata impegnata in diverse missioni di soccorso. Ha studiato biologia marina

Di Redazione |

«Un tipo tosto». La migliore definizione su di lei è dell’l’artista Banksy, che quando quattro anni fa decide di finanziare una missione per soccorrere i migranti in difficoltà nel tratto di mare tra la Libia e l’Italia, le affidato il comando della sua nave.

E la storia di Pia Klemp, la capitana tedesca della Louise Michel appare confermare l’immagine di una donna coerente e intransigente sui principi. Con diversi tratti comuni con Carola Rackete, divenuta nota a livello planetario quando, al comando di un’imbarcazione che aveva soccorso 42 migranti, decise di forzare la chiusura del porto di Lampedusa e fu arrestata.

Tedesche tutte e due, ma originarie di due città diverse (Klemp di Bonn, Rackete di Preetz) appartengono alla stessa generazione (39 anni la prima, 35 la seconda) e sono state impegnate entrambe nelle missioni di soccorso dei migranti in mare della Sea Watch 3. Comune anche la matrice ambientalista.

La comandante della Louise Michel ha studiato biologia marina e ha lavorato per diversi anni con l’organizzazione Sea Shepherd, partecipando a missioni internazionali per proteggere la fauna marina. Una laurea in tasca in Scienze navali e trasporti marittimi per Rackete, ma la stessa passione per la natura: prima come volontaria per la tutela dell’ambiente in una riserva della Kamchatka, poi in mare su navi da ricerca e impegnate in spedizioni scientifiche in Artide e Antartide.

Comune anche il passaggio dall’impegno per l’ambiente al salvataggio delle vite dei profughi nel Mediterraneo, segnato per tutte e due da strascichi giudiziari. Rackete paga le conseguenze più pesanti con gli arresti domiciliari, revocati dopo quattro giorni, ma il processo si conclude con l’assoluzione. Ancora incerto invece il destino giudiziario di Klemp, relativo a quando era al comando di un’altra nave di soccorso, la Iuventa. Il procedimento è nella fase dell’udienza preliminare, l’accusa è di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare e il rischio è di una condanna a 20 anni di carcere.

L’impegno delle due capitane per gli ultimi viene premiato nel 2019 dal Comune di Parigi con un’onorificenza. Ma Klemp rifiuta la medaglia perchè in disaccordo con la politica sui migranti della Francia. Poco tempo dopo riceve la lettera di Banksy che le mette a disposizione i suoi soldi per comprare una barca, che sarà poi intitolata all’anarchica femminista francese Louise Michel. Lei pensa a uno scherzo, poi si rende conto di essere stata scelta per la sua posizione politica, posizione che è molto netta. «Non considero il salvataggio in mare come un’azione umanitaria ma come parte di una lotta antifascista», chiarisce in quell’occasione, spiegando che il coinvolgimento dell’artista nelle operazioni sarà limitato al sostegno finanziario, ma comune sarà l’obiettivo: salvare vite umane in un braccio di mare diventato un cimitero.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: