12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 16:54
×

Prolungamento Metropolitana di Catania, qualcosa si muove: entro marzo previsti 3 step importanti

Dopo l’exploit del numero di passeggeri nella notte di Capodanno, Fce prova un'accelerazione fissando gli obiettivi per il primo trimestre 2024

03 Gennaio 2024, 14:10

metro1

C’è la convinzione di procedere nella giusta direzione, in casa Ferrovia Circumetnea, dopo l’exploit del numero di passeggeri che ha scelto di utilizzare i treni della metropolitana per raggiungere la stazione Stesicoro, e da lì piazza Duomo per il concerto di fine anno. Una chiara indicazione di crescita della cultura della mobilità sostenibile, che pur in una città caotica e insostenibile avanza, e che ha consentito nell’ultima notte dell’anno di evitare un rilevante impatto del traffico privato sul centro storico.

«Un numero di viaggiatori che va al di là delle nostre aspettative - spiega il direttore generale della Fce Salvo Fiore - se pensiamo che sulle 25mila persone che hanno assistito al concerto di fine anno in piazza Duomo, sono state ben settemila quelle che hanno raggiunto il centro in metropolitana, evitando di congestionare la viabilità. I maggiori flussi di passeggeri verso la stazione Stesicoro sono stati rilevati nelle fermate Nesima, Giuffrida e Italia».

Quali i buoni propositi per il 2024, serve un’accelerazione?

«Riteniamo possibili entro il primo trimestre dell’anno alcuni step fondamentali, la messa in esercizio delle stazioni Monte Po e Fontana, la ripresa degli scavi sotto via Castromarino, e la consegna dei lotti “Stesicoro-Aeroporto”, Monte Po-Misterbianco Centro e Misterbianco Centro-Paternò».

L’accelerazione è d’obbligo, dopo intoppi di ogni tipo, considerata la crescita della domanda di trasporto pubblico e sostenibile su metropolitana.

«Ci siamo attestati alla fine dell’anno sugli oltre cinque milioni di viaggiatori nel 2023, per l’esattezza sui cinque milioni e mezzo - aggiunge il direttore generale della Ferrovia Circumetnea - con medie giornaliere in base a quanto rilevato ai varchi tra i ventunomila e ventiduemila viaggiatori per giorno lavorativo, con picchi fino a ventiseimila passeggeri nelle ventiquattro ore, questo grazie al fatto che registriamo consistenti flussi di viaggiatori anche nelle ore pomeridiane, e al gradimento crescente di giovani e studenti per il nostro servizio del MetroShuttle».

Elemento fondamentale di una mobilità sostenibile efficiente sarà la piena integrazione con Amts e Trenitalia, e qui la strada sembra ancora lunga.