Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Dia

Ricco nei fatti ma povero per il fisco: sequestro milionario per imprenditore gelese in odor di mafia

L’uomo avrebbe anche messo a disposizione di Cosa Nostra telefoni cellulari e schede telefoniche intestate a incensurati totalmente estranei a contesti criminali con l’obiettivo di eludere le indagini delle forze di polizia.

Di Redazione |

Beni per un valore di 2 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Dia a un imprenditore di Gela (Caltanissetta) ritenuto vicino a Cosa nostra. Il provvedimento è stato emesso dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Caltanissetta su proposta del direttore della Direzione investigativa antimafia. Dagli atti del procedimento penale e dalle dichiarazioni rilasciate da diversi collaboratori di giustizia è emerso che l’uomo avrebbe messo a disposizione dell’associazione mafiosa telefoni cellulari e schede telefoniche intestate a incensurati totalmente estranei a contesti criminali con l’obiettivo di eludere le indagini delle forze di polizia.

“La vicenda giudiziaria che ha interessato il soggetto e le numerose frequentazioni con esponenti di spicco della criminalità organizzata gelese – spiega la Dia – hanno richiamato, nel testo del provvedimento ablatorio emesso dal Tribunale nisseno, le caratteristiche e gli schemi comportamentali propri ‘dell’imprenditore collusò. Tali rilevanti aspetti erano stati vagliati in passato anche dal Gruppo interforze antimafia (Gia), le cui conclusioni avevano portato all’adozione di una interdittiva antimafia”. Gli accertamenti condotti dalla Dia hanno messo in evidenza anche ‘l”anomalo” incremento di ricchezza dell’imprenditore gelese rispetto alla dichiarata posizione reddituale, risultata sproporzionata in rapporto al consistente patrimonio finanziario e immobiliare da lui accumulato negli ultimi decenni. Il sequestro ha interessato una società e il relativo compendio aziendale di beni, 3 quote societarie di partecipazione, immobili e svariati rapporti bancari.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA