19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:00
×

Rifiuti, è corsa per evitare l'emergenza in mezza Sicilia: ecco la soluzione temporanea del governo Schifani

L'annuncio dell'assessore regionale all'Energia Roberto Di Mauro al termine della riunione che si è tenuta in prefettura a Catania

Redazione La Sicilia

21 Giugno 2024, 21:01

Rifiuti, generico discarica

Rifiuti, generico discarica

E' corsa in parte della Sicilia per evitare che la chiusura dell'impianto di trattamento di Lentini della Sicula Trasporti possa avere ricadute pesanti sui quasi 200 Comuni interessati con il blocco della raccolta dei rifiuti che resterebbero su strade e marciapiedi; un blocco che con le alte temperature di questi giorni potrebbe trasformarsi in una vera e propria emergenza igienico-sanitaria. Il percorso risolutivo individuato dal governo Schifani viene così sintetizzato.

"Un provvedimento straordinario per consentire il conferimento temporaneo dei rifiuti, prima destinati al Tmb di Lentini e poi in altre discariche, in ulteriori impianti dell'Isola, superando così le difficoltà di smaltimento per numerosi Comuni".

Ad annunciarlo l'assessore regionale all'Energia Roberto Di Mauro al termine della riunione che si è tenuta in prefettura a Catania, a seguito del provvedimento della magistratura etnea.

"Ho già convocato - prosegue Di Mauro, che per tutta la giornata è stato in stretto contatto con il presidente della Regione, Renato Schifani - una riunione per domani mattina con l'Arpa Sicilia e le Asp di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e Trapani per avere i nulla osta propedeutici alla stesura del decreto di autorizzazione. Il provvedimento della magistratura è giunto in maniera inaspettata, quindi è necessario nell'immediato un atto straordinario al quale stiamo lavorando e che entro domani dovrebbe essere definito".