Santa Venerina, scoppia un petardo in mano a tre ragazzini: uno è grave
Il fatto è accaduto ieri sera nella frazione di Linera. I giovanissimi hanno tra i dieci e i dodici anni
Tre ragazzini tra i dodici e i dieci anni sono finiti in ospedale, con gravi ferite, dopo che ieri sera a Linera, frazione di Santa Venerina, in provincia di Catania, avrebbero tentato di fare esplodere un petardo che, invece, è scoppiato nelle loro mani. Non è chiaro se il petardo lo avessero con sé o se lo abbiano trovato sul luogo, inesploso. A questo proposito, sono in corso le indagini della polizia di Stato.
Il più grave dei tre bambini, un undicenne albanese, è stato portato d'urgenza all'ospedale Cannizzaro di Catania: una mano maciullata, il segno più visibile di quel petardo che ha provato a raccogliere assieme ai suoi due amici. Lui stanotte è stato sottoposto a un intervento chirurgico agli arti superiori nel presidio ospedaliero catanese: la mano è stata salvata, ma un dito era compromesso al punto che i medici hanno dovuto amputarlo. Il paziente, che ha altre ferite al corpo causate dalla deflagrazione, è ricoverato con la prognosi riservata.
Gli altri due ragazzini, della stessa fascia di età, sono stati curati, invece, all'ospedale Santa Marta e santa Venera di Acireale: uno è stato dimesso in nottata, con una prognosi di venti giorni per le ferite al volto; un altro è ancora ricoverato nel reparto di Otorinolaringoiatria per la perforazione del timpano dell’orecchio destro riportata a causa dell’esplosione del petardo. Il ragazzo ha riportato anche lesioni corneali all’occhio sinistro, per cui la prognosi rimane ancora riservata.
Il fatto è accaduto intorno alle 20 di ieri in una piazzetta di Linera. Secondo quanto avrebbero riferito i ragazzini al personale sanitario e agli agenti, i tre avrebbero trovato un petardo inesploso in piazza. A quel punto avrebbero provato ad accenderlo ma, avvicinata la fiamma dell'accendino allo stoppino, la bomba sarebbe esplosa devastando gli arti e i volti dei minori. Le indagini di polizia sono in corso per comprendere se le cose siano in effetti andate così. Di sicuro, però, c'è che il numero delle vittime dei botti di Capodanno 2025, da ieri sera, ne conta tre in più.