Notizie Locali


SEZIONI
Catania 27°

LA RICHIESTA

Siccità, il Codacons Sicilia: «Vietare uso dell’acqua per riempire piscine e irrigare giardini»

L'associazione invita i sindaci ad emettere apposite ordinanze per preservare le riserve idriche

Di Redazione |

Il Codacons Sicilia con i propri vertici regionali, gli avvocati Giovanni Petrone e Bruno Messina, sta procedendo a diffidare tutti i sindaci dei comuni siciliani, esortandoli ad «emettere ordinanze urgenti per vietare l’uso dell’acqua potabile per riempire piscine e irrigare giardini». Lo rende noto la stessa associazione aggiungendo che l’iniziativa «è frutto della preoccupante carenza idrica che sta colpendo l’Isola».

«La situazione – dice l’avv. Messina – richiede interventi tempestivi e decisi per salvaguardare una risorsa vitale sempre più scarsa. D’altra parte la Sicilia sta affrontando una crisi idrica senza precedenti poichè la scarsità di piogge, unitamente all’aumento delle temperature e alla gestione inefficiente delle risorse idriche, quest’anno ha aggravato la situazione. Le riserve d’acqua sono ai minimi storici e molti Comuni dell’Isola già ad inizio estate devono fare i conti con razionamenti e interruzioni del servizio idrico. In questo contesto, l’uso improprio dell’acqua potabile diventa un problema che va affrontato con misure straordinarie».

Ai sindaci si chiede di emettere ordinanze che vietino l’uso dell’acqua potabile per riempire piscine private e l’irrigazione di giardini e parchi privati». «In questo modo – conclude l’avv. Messina – vogliamo contribuire a preservare le riserve idriche, garantendo una maggiore disponibilità per tutti i cittadini, sensibilizzando i siciliani sull’importanza della conservazione dell’acqua e sull’urgenza di adottare comportamenti più responsabili».

Il Codacons ha anche invitato i sindaci a «promuovere campagne informative volte a facilitare la collaborazione tra istituzioni e cittadini per affrontare una crisi che non può essere risolta senza l’impegno di tutti».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati