20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:05
×

Siena, scosse di terremoto e sciame sismico nella notte vicino a Colle Val d’Elsa: paura e molti in strada

Giuseppe Anastasio

29 Giugno 2019, 11:24

Siena, scosse di terremoto e sciame sismico nella notte vicino a Colle Val d’Elsa: paura e molti in strada

1561800274973_1618874216879

SIENA - La terra ha tremato nel Senese con due scosse maggiori a cui è seguito uno sciame sismico. La rete sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alle ore 00.40 una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 a 6 km di profondità nel territorio del comune di Colle Val d’Elsa, nella provincia di Siena, e a ridosso del territorio metropolitano fiorentino. Una seconda scossa di magnitudo 3.2 a 8 km di profondità è stata registrata sempre nel comune di Colle val d’Elsa alle 01.03. L'epicentro è stato individuato nel triangolo Colle-Borgatello-Bibbiano.

La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione e in molti per paura sono scesi in strada. Il sindaco di Colle Val d’Elsa, Alessandro Donati, ha fatto sapere tramite la sua pagina Facebook di aver «contattato i carabinieri» e di essere stato «contattato dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco. Non si registrano danni a cose o persone. La macchina della Protezione Civile è in allerta ma non ci sono situazioni che ne determinino l’attività» 

Le due scosse di terremoto con epicentro vicino a Colle Val d’Elsa sono state chiaramente percepite anche a San Gimignano (Siena).