Siracusa, la palestra delle Fiamme Oro intitolata ad Antonio Montinaro
Fu membro della scorta di Giovanni Falcone, vittima della strage di Capaci
Un momento di grande emozione e memoria ha caratterizzato oggi la cerimonia di intitolazione della Palestra del Settore Giovanile di Pugilato delle Fiamme Oro di Siracusa ad Antonio Montinaro, assistente della Polizia di Stato e membro della scorta di Giovanni Falcone, vittima della strage di Capaci.
L’evento, che si è svolto presso la struttura sportiva, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine e della comunità locale, oltre alla presenza preziosa della signora Tina Montinaro, moglie di Antonio. Con le sue commoventi parole, ha sottolineato quanto ciascuno, anche con gesti piccoli nella vita di tutti i giorni, possa fare la differenza.
Irene Burgo, campionessa mondiale siracusana di canoa e atleta delle Fiamme Oro, ha raccontato l’intensità del momento: «È stato davvero molto emozionante!». Un riconoscimento speciale è stato rivolto al Questore Dott. Pellicone, all’allenatore Diego Caldarella del Settore Giovanile e al Dott. Caggegi, già Questore di Siracusa, primo sostenitore del progetto sportivo che mira a formare i giovani atleti under 18 della città.
Questa intitolazione rappresenta non solo un omaggio a un eroe della lotta alla mafia, ma anche un segno tangibile dell’impegno delle Fiamme Oro e delle istituzioni aretusee nel promuovere valori di legalità, coraggio e dedizione attraverso lo sport.
Un momento di riflessione e ispirazione che rimarrà scolpito nei cuori della comunità siracusana e negli animi di tutti coloro che si allenano nella palestra dedicata ad Antonio Montinaro.