IL CASO
Siracusa, morte violenta per un cane di quartiere: protestano volontari e associazioni animaliste
L'associazione Aidaa chiede giustizia per la piccola Timida, una cagnolina che stazionava nella zona di via Lido del Sacramento e che non dava fastidio a nessuno
È polemica a Siracusa per la morte di una cane di quartiere che era scomparso con un altro cagnolino circa 48 ore fa nelal zona zona di via Lido Sacramento. I due cani sono stati ritrovati, ma la piccola Timida è stata rinvenuta morta sui binari mentre Tommy fortunatamente sta bene.
Volontari e le associazioni animaliste che da tempo si si prendevano cura dei due cani di quartiere sono molto scossi per morte di Timida, una cagnolina che non dava fastidio a nessuno e che è stata travolta e uccisa sui binari.
«Lascia interdetti la violenza atroce sui cani di quartiere di Lido del Sacramento a Siracusa dove i volontari animalisti si occupavano da circa una decina di anni dei due cani di quartiere Tommy e Timida, due cani descritti come mansueti e la cui convivenza con i residenti non ha mai creato problematiche – scrive l’associazione Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) -. La situazione è mutata dal pomeriggio di ieri 15 aprile quando le volontarie capeggiate da Francesca Grasso dell’Associazione Balzoo Siracusa sono arrivate sul luogo dove erano le cucce dei cani e qui si sono rese conto che i cani non c’erano e le cucce distrutte erano state lanciate contro la scogliera. Poco dopo è stato ritrovato il corpo dilaniato di Timida trovata nei pressi della linea ferroviaria dove secondo le prime ricostruzioni potrebbe essere stata portata appositamente per poi essere fatta finire sotto un treno. Tommy per fortuna invece è stato ritrovato questa mattina sano e salvo e sicuramente verrà spostato da quella zona per evitare che chi ha compito questo crimine possa ripetersi».
L’Aidaa esprime tutta la sua preoccupazione per questo ennesimo atto di atroce violenza che ha colpito due cani amati dalla popolazione. «La situazione è molto delicata e oltre ad esprimere tutta la nostra solidarietà e vicinanza a Francesca Grasso ed ai volontari annunciamo una denuncia nei prossimi giorni ma soprautto invitiamo chiunque abbia visto qualcosa che possa aiutare ad identificare gli autori di questo crimine a parlare senza remore, basta omertà – scrivono gli animalisti- occorre assicurare questi criminali alla giustizia».
E anche il Partito animalista italiano ha presentato un esposto dopo che qualcuno nei giorni scorsi in via Lido Sacramento a Siracusa ha distrutto le cucce di due cani di quartiere, allontanando gli stessi animali dalla zona. Cani mansueti amati e coccolati dagli abitanti della zona. Nello stesso raid, inoltre, è stata anche vandalizzata una colonia felina presente nella stessa strada. Chi ha commesso questa barbarie va subito identificato e punito. Facciamo un appello al sindaco e alle forze dell’ordine affinché si faccia il possibile, anche attraverso la visone dei filmati delle videocamere di sorveglianza della zona, per dare un volto a questi criminali».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA