Sospeso il giudice “No Green Pass» di Messina Angelo Giorgianni

Di Redazione / 27 Ottobre 2021

Sospeso dalle funzioni e dallo stipendio il giudice Angelo Giorgianni, consigliere alla Corte d’appello di Messina, che il 9 ottobre scorso parlò a Roma dal palco dei no green pass a piazza del Popolo. Lo ha deciso la Sezione disciplinare del Csm, accgliendo la richiesta del procuratore generale della Cassazione Giovanni Salvi.

Jeans, giacca azzurra e cravatta, Giorgianni aveva attirato l'attenzione della folla appena salito sul palco di piazza del Popolo , prima proclamando l'abrogazione del green pass e poi parlando di un  "preavviso di sfratto" dato dal "popolo sovrano"  a "coloro che occupano abusivamente i palazzi del potere" . "Noi per loro vogliamo un processo, una nuova Norimberga" aveva aggiunto in un crescendo di toni, reclamando a nome dei manifestanti "giustizia per i morti , le privazioni, la sofferenza che hanno causato".  

 

 

Era quindi seguito quello che sembrava l'annuncio di dimissioni immediate dall'ordine giudiziario: «A coloro che dicono che la mia posizione è incompatibile, rispondo che scelgo il popolo sovrano e lascio la toga». In realtà in giudice pur avendo annunciato le dimissioni, non aveva ancora lasciato la magistratura. Ora è stato sospeso.

Pubblicato da:
Alfredo Zermo