27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:24
×

Tornano in servizio dopo tre anni le navi Helga, Ulisse e Bridge di Caronte&Tourist

Le imbarcazioni erano state sequestrate tre anni fa: il Tribunale di Messina, dopo il riesame, ha adesso riconosciuto l'idoneità al trasporto di persone a mobilità ridotta

Redazione La Sicilia

28 Maggio 2025, 18:17

nave Ulisse

Tornano a navigare, dopo tre anni di fermo, le navi Helga, Ulisse e Bridge della Caronte&Tourist. "Abbiamo sempre riposto piena fiducia nella magistratura che oggi riconosce il nostro impegno mirato a erogare un livello di servizio sicuro e accessibile per tutti i passeggeri, comprese le persone con mobilità ridotta. Siamo felici di poter restituire alle comunità delle isole minori un servizio all’altezza delle aspettative».

L’Amministratore Delegato di C&T Isole Minori Vincenzo Franza commenta così il dissequestro delle navi notificato dalla Guardia di Finanza di Palermo alla società di navigazione. Già lo scorso 7 maggio, la Corte di Cassazione aveva censurato il precedente provvedimento, anche perché non si era «tenuto conto delle migliorie apportate sui traghetti». Il Tribunale di Messina, dopo il riesame, ha adesso riconosciuto l'idoneità delle unità navali al trasporto di persone a mobilità ridotta, disponendo la revoca del sequestro e la restituzione delle imbarcazioni a Caronte & Tourist Isole Minori.