Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

tragedia sfiorata

Tortorici: preparano i dolci di Pasqua, esplode la casa. 5 feriti, una donna e due ragazzini in rianimazione

L'ipotesi è la fuga di gas da una stufa usata per scaldarsi e cucinare

Di Redazione |

Doveva essere una tranquilla serata in famiglia, preparando, insieme, i dolci per le feste di Pasqua, nel Messinese. Ma un’improvvisa esplosione rischia di trasformarla in una tragedia dal bilancio pesante con quattro persone, due donne e due ragazzini, rimaste ferite in maniera grave. Tre di loro sono ricoverate in Rianimazione, tra Catania e Palermo.

Forse una fuga di gas

Teatro dell’accaduto un’abitazione di contrada Ilombati a Tortorici, paese dei Nebrodi. In cinque erano in casa quando all’improvviso, forse per una fuga di gas da una stufa utilizzata sia per cucinare che per riscaldarsi, c’è stato un violento boato seguito da una grande fiammata e un incendio.Nell’abitazione c’erano cinque persone: quattro sono rimaste ferite in maniera grave. Sono una 42enne e il figlio undicenne, che sono stati portati con un elicottero al Centro grandi ustionati dell’ospedale Civico di Palermo, diretto da Enzo Guzzetta, dove la donna è rimasta ricoverata per ustioni al 50%. Ferite meno gravi di quelle riportate dal figlio undicenne che è stato trasferito alla Rianimazione dell’ospedale dei Bambini.

In prognosi a Catania e a Palermo

Altre due persone, una donna di 62 anni e un sedicenne, sono ricoverate con la prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Entrambi hanno riportato ustioni di secondo e terzo grado: la donna su quasi tutto il corpo, il ragazzo su volto, mani e gambe. I due pazienti sono arrivati con un elicottero del 118 all’ospedale Cannizzaro di Catania, dove c’è il Centro grandi ustionati che li ha presi subito in carico. Dopo le visite e le prime cure la donna e il ragazzo sono stati trasferiti nel reparto di Rianimazione.

Nell’esplosione è rimasto ferito anche un uomo, il padre dell’undicenne, che ha riportato lesioni non gravi. Sarebbe stato lui, anche se ustionato, a soccorrere per primo i familiari travolti dalla deflagrazione e dalle fiamme. I cinque sono stati condotti nell’ospedale di Sant’Agata di Militello. Successivamente i quattro feriti più gravi, le due donne e i due ragazzi, sono stati trasferiti d’urgenza e ricoverati tra Catania e Palermo.L’esplosione e l’incendio hanno danneggiato gravemente la casa e hanno reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco anche per la messa in sicurezza della struttura. Accertamenti sono in corso da parte degli specialisti dei pompieri per accertare la dinamica dell’accaduto. Sulla vicenda indagano i carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello coordinati dalla Procura di Patti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA