29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 04:04
×

Un peschereccio partito dalla Libia con 220 migranti arriva a Lampedusa

Le persone sbarcate sono bengalesi, egiziani, siriani e palestinesi. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola

Redazione La Sicilia

12 Novembre 2023, 19:48

++ Maxisbarco migranti a Lampedusa, circa 400 su peschereccio ++

Un peschereccio, con a bordo circa 400 migranti, è giunto a Lampedusa ed ha attraccato al molo commerciale dove sono ancora in corso le operazioni di sbarco. A scortarlo fino alla banchina, per evitare rischi perché sull'isola soffia forte il vento, è stata una motovedetta della Guardia costiera. ///// A fishing boat, with around 400 migrants on board, arrived in Lampedusa island and docked at the commercial pier where disembarkation operations are still underway, southern Italy, 04 November 2023. A Coast Guard patrol boat escorted it to the dock to avoid risks because the wind blows strongly on the island. ANSA/ELIO DESIDERIO

Un peschereccio con a bordo oltre 220 migranti è stato intercettato al largo di Lampedusa e scortato dalle motovedette della Guardia costiera verso il molo commerciale dell’isola, dove è appena iniziato lo sbarco dei migranti salpati dalla Libia, secondo quanto hanno dichiarato le persone a bordo.

I migranti arrivati sul peschereccio a Lampedusa sono bengalesi, egiziani, siriani e palestinesi. La barca, 22 metri, è salpata da Zuara, in Libia. I migranti hanno riferito di aver pagato da 3.500 a 4.500 dollari a testa per la traversata, iniziata alle 22 di venerdì.

Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti presenti sono saliti a 574, fra cui 62 minori non accompagnati. Per oggi non sono previsti trasferimenti.