Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

guardia di finanza

Preso in Spagna il narcotrafficante che “inondava” Catania di droga

Le Fiamme Gialle e la polizia iberica hanno arrestato a Valencia il colombiano Julio Cesar Hurtado Rodriguez: era latitante e su di lui perdeva un ordine di cattura della magistratura catanese

Di Redazione |

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania, con la collaborazione e il supporto dello Scico (Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata) e del “Cuerpo Nacional de Policia” spagnolo, hanno individuato e arrestato a Valencia Julio Cesar Hurtado Rodriguez, narcotrafficante di origine colombiana, latitante, su cui pendeva un mandato di arresto europeo per traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Hurtado era infatti tra i destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Catania, con cui, lo scorso 25 maggio, sono state disposte misure restrittive nei confronti 13 persone, accusate a vario titolo, di associazione per delinquere e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’inchiesta aveva permesso di sgominare due gruppi criminali operanti a Catania e dediti alla commercializzazione di elevati quantitativi di droga, e di sequestrare, in più occasioni, oltre 367 chili di marijuana e cocaina.

In particolare, la prima associazione, promossa da due fratelli colombiani, era dedita al traffico di cocaina. Il secondo gruppo era a sua volta articolato in due “sezioni”, la prima costituita da albanesi che importava la droga dall’Albania per poi rivenderla ai tradfficanti operanti in Sicilia. La seconda si riforniva di marijuana dal primo gruppo per poi rivenderlo a Catania.

Le investigazioni, condotte dalle unità specializzate antidroga del GICO del Nucleo di PEF della Guardia di finanza di Catania, hanno consentito, nel tempo, di effettuare sei interventi repressivi del traffico di stupefacente. In particolare, gli interventi, operati in provincia di Catania (Belpasso e Misterbianco) e a Messina, hanno consentito di pervenire al sequestro di 367 kg tra marijuana e cocaina, destinate al mercato catanese.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA