26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:15
×

Violento temporale nel catanese Picco della pioggia a Belpasso

Clima instabile sulla Sicilia orientale con intense, anche se brevi, precipitazioni accompagnate da lampi e tuoni. Il maltempo è stato causato dallo "scontro" in quota tra aria calda e aria più fresca

Redazione La Sicilia

09 Giugno 2016, 10:06

Violento temporale nel catanese Picco della pioggia a Belpasso

maltempo_1619492493919

Catania - Un temporale estivo ha portato sia pur brevemente ieri pomeriggio anche sul Catanese e sulla Sicilia orientale l’instabilità che da un paio di settimane imperversa sul nord Italia. Un temporale breve ma abbastanza intenso, che ha così interrotto una settimana che sembrava procedere all’insegna della stabilità, con lampi, tuoni e precipitazioni che nel primo pomeriggio hanno fatto temere anche di peggio.

«Si tratta di fenomeni più rari nei mesi di giugno e luglio - spiega Valerio Leonforte di MeteoSicilia - ma che possono capitare, come avvenne nel giugno del 2006, per l’incontro in quota tra aria calda e correnti più fresche. Il picco di pioggia è stato registrato a Belpasso con 31 millimetri, mentre a Mascalucia l’accumulo è stato di 27 millimetri, e molto più basso in città, al di sotto dei 10 millimetri». Domani previsto un pomeriggio variabile, sabato bel tempo, domenica con le nuvole.