Vittoria, collaboratore scolastico muore per una meningite pneumococcica: studenti e famiglie in allarme
Il preside dell'istituto ha rassicurato circa la sicurezza dei locali
sanità
La morte di un collaboratore scolastico di 44 anni a causa di una meningite pneumococcica, decesso avvenuto all’ospedale Giovanni Paolo II (nella foto), ha destato preoccupazione in una comunità scolastica di Vittoria, dove l’uomo lavorava. Molti genitori, temendo un possibile contagio, hanno preferito non mandare i figli a scuola.
La meningite pneumococcica, secondo quanto riferito, sarebbe stata causata da un’otite non curata tempestivamente. La malattia dell'uomo, residente a Modica, ha avuto un decorso fulminante, non lasciando scampo al collaboratore scolastico, giunto in ospedale già privo di conoscenza.
Il preside della scuola ha rassicurato riguardo alla sicurezza dei locali, escludendo rischi di contagio e la necessità di profilassi per gli studenti. Tuttavia, i familiari stretti della vittima e coloro che hanno avuto contatti ravvicinati con lui saranno sottoposti a profilassi.
La meningite pneumococcica è una grave infezione batterica che colpisce le meningi, ovvero le membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale. Può essere causata da diversi tipi di batteri, tra cui lo pneumococco. I sintomi includono febbre alta, mal di testa intenso, rigidità del collo, nausea, vomito e sonnolenza. La meningite pneumococcica può essere prevenuta attraverso la vaccinazione.