21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:03
×

Zoomafie, presentata la relazione a Catania. Morrone: «Qui è un fenomeno radicato»

Il presidente della Commissione bicamerale d’inchiesta ecomafie ha parlato del il fenomeno delle corse clandestine di cavalli legato alla criminalità organizzata

Laura Distefano

24 Luglio 2025, 13:45

Presentata oggi alla Prefettura di Catania, la relazione nazionale sul fenomeno delle zoomafie in Italia elaborata dalla Commissione bicamerale d’inchiesta ecomafie. “Non è un caso che abbiamo scelto Catania - ha detto Iacopo Morrone, presidente della Commissione- poiché in questo territorio il fenomeno delle corse clandestine di cavalli legato alla criminalità organizzata è molto radicato. Accendere un faro su questo fenomeno significa nello stesso tempo lavorare su stalle clandestine, macellazione clandestina e traffico illecito di animali”.

La relazione è stata redatta dopo diverse audizioni e visite in presenza sui luoghi teatro di corse clandestine e stalle. Un anno di lavoro che ha messo il focus anche sul fenomeno delle corse clandestine a Messina e nelle aree di Gela e Niscemi. A Palermo è venuta fuori l’infiltrazione criminale nella gestione dell’ippodromo della Favorita. Nel Lazio invece le corse clandestine sono legate alle etnie rom e alla speculazione. I relatori della commissione sono state la senatrice Enza Rando e la deputata Eliana Longi.