2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 21:12
×

A Trapani riapre la Biblioteca Fardelliana

Un finanziamento di circa 315.000 euro con il Pnrr consentirà di avviare un innovativo progetto finalizzato all’abbattimento delle barriere cognitive e di realizzare il progetto di digitalizzazione

Redazione La Sicilia

27 Febbraio 2023, 15:42

Biblioteca Fardelliana

Dopo un anno di chiusura, la Biblioteca Fardelliana a Trapani potrà riaprire le sale al pubblico. Sono stati annunciati i lavori di adeguamento del sistema antincendio e i lavori ai tetti per evitare le infiltrazioni di acqua che avevano causato il cedimento di un contro soffitto. Un finanziamento di circa 315.000 euro con il Pnrr consentirà di avviare un innovativo progetto finalizzato all’abbattimento delle barriere cognitive e di realizzare il progetto di digitalizzazione con un percorso interattivo e un digital book per conoscere il patrimonio librario custodito.

Trapani è candidata a Capitale Italiana del libro 2023 con un dossier redatto da un pool di esperti e con la direzione scientifica della professoressa Antonella Agnoli. Inoltre entro l'estate si terranno in città gli Stati Generali della lettura promossi dal ministero della Cultura.

«La biblioteca riapre con una nuova visione - dichiarano il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore alla Cultura Rosalia D’Alì -, non solo un luogo di custodia, consultazione e prestiti, ma spazio di promozione e diffusione culturale che avvicini la gente.»