12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 15:24
×

Catania, consegnate le borse di studio alla memoria di Benedetto Privitera

Enza Barbagallo

11 Marzo 2024, 12:03

0932a67b-824e-4d06-9fdd-f917985311b1_f1be9c

Carmen Privitera “la scrittrice dei santuzzi “ ha onorato suo padre Benedetto Privitera  motorista a capo  del personale di terra dell'Alitalia consegnando alcune borse di studio alla sua memoria. La cerimonia è avvenuta nella Sala Conferenze dell’Istituto teologico San Paolo  di Catania.

«Ho portato avanti con orgoglio il ricordo del mio amato papà che con la sua vita è stato testimonianza di fede  profonda , amore per la famiglia, per il lavoro e per la sua dedizione alla cultura e alla conoscenza che lui considerava   motori importanti per incidere e cambiare sempre in meglio la nostra società. Ringrazio  per avere  sposato questo progetto benemerito verso  mio padre l’associazione  “Ideali di giustizia  e verità” di cui sono Presidente».

La prima borsa di studio è andata alla studentessa  Doriana Nicolosi  che otterrà a breve il baccalaureato in teologia . Per lei ha avuto parole significative il Preside dell’Istituto telogico San Paolo prof e sac. Antonino Sapuppo (dottore in chimica e tecnologie  farmaceutiche presso l’ateneo catanese e in teologia morale  all’accademia alfonsiana di Roma, docente  di teologia morale, bioetica e antropologia  sessuale presso lo Studio teologico San Paolo ): «Siamo fieri- così ha detto il preside -  di lodare l’impegno  di giovani validi e meritevoli come questa nostra studentessa che è attiva , valente esempio per tutti, piena di  risorse e potenzialità  che onorano il nostro Istituto».

L’altra borsa di studio è andata al Seminario  della diocesi di Acireale, nella persona  del suo direttore e sacerdote Giovanni Mammino  che come ha sottolineato la presidente  Privitera « si è distinto  per opere caritatevoli e per la sua  apertura  alla comunità e per il suo esempio di umiltà e di saggio  propulsore dell’impegno cristiano verso gli umili e i piu deboli».

Una donazione è stata rivolta  al prof e sac Carmelo Raspa per finanziare il progetto “Fiori alla Madonna” , grande conoscitore della lingua ebraica, insegna esegesi biblica nella facoltà di teologia e segue i suoi parrocchiani in un percorso di fede e spiritualità. Erano presenti anche il seminarista Sebastiano Mauro in rappresentanza  dei seminaristi di Acireale e il prof e sacerdote Adriano Minardo che insegna all’Istituto teologico San Paolo.

Grande commozione  durante le consegne e  il saluto finale  di Carmen Privitera  con la promessa che ci saranno altre borse di studio. «L’evento di oggi – ha concluso – sugella  un impegno costante anche negli anni a seguire, per premiare l’impegno di altri  giovani  e anche quello degli insegnanti che formano le loro menti , valorizzandoli come persone e dando loro basi professionali importanti per la loro  crescita e il raggiungimento di importanti obiettivi».