25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:29
×

Esorcismi e il "potere" di Satana, il libro di Fabio Marchese Ragona per fare luce sul tema

Esce per Piemme "Esorcisti contro Satana", con una intervista a Papa Francesco e gli scritti di padre Gabriele Amorth

Redazione La Sicilia

07 Aprile 2023, 15:55

281434441_10223638445481478_260595009516301670_n

Gli esorcismi, le possessioni diaboliche, l’antica lotta tra il Bene e il Male: c’è chi li trasforma in romanzi e film dagli effetti speciali, ma quanto davvero si sa sull’argomento? Ha provato a fare luce sul tema controverso il giornalista siciliano Fabio Marchese Ragona in un libro. “L’azione del demonio sulla vita dell’essere umano non è solo una leggenda – scrive -. E’ qualcosa di reale e riconosciuto, una trappola in cui chiunque, senza accorgersene, può cadere, soprattutto in questi tempi segnati da guerre, pandemie e catastrofi naturali”.

Marchese Ragona ha così deciso di riaccendere i riflettori sul nemico dell’umanità, Satana, portando la testimonianza di esorcisti e di vittime che hanno trovato il coraggio di raccontare il proprio faccia a faccia col maligno.

Cosa lega papa Francesco a una giovane suora, vittima di possessione diabolica? Perché in Ucraina numerosi esorcisti hanno iniziato a praticare il rituale a distanza nei confronti del presidente Putin? Perché la mistica Natuzza Evolo e il giudice beato Rosario Livatino sono stati nominati dal demonio durante alcuni esorcismi?

Domande che trovano risposta nel libro “Esorcisti contro Satana”, arricchite da un’intervista inedita sul tema concessa da Papa Francesco all’autore e da una memoria, rimasta fino a oggi chiusa in un cassetto, scritta da padre Gabriele Amorth, il più celebre degli esorcisti scomparso nel 2016.

Fabio Marchese Ragona è un giornalista siciliano vaticanista di Mediaset, è autore di servizi giornalistici sul papa e sulla Chiesa per i telegiornali del Gruppo (TG5, TG4, Studio Aperto). Conduce per Tgcom24 la rubrica domenicale Stanze Vaticane. Ha realizzato due interviste televisive in esclusiva mondiale a papa Francesco, nel gennaio 2021 e nel dicembre 2022. Ha ideato e curato lo speciale “Francesco e gli invisibili. Il Papa incontra gli ultimi”, con la partecipazione del pontefice, trasmesso dal TG5 nel dicembre 2021. Tra le sue pubblicazioni: Tutti gli uomini di Francesco. I nuovi cardinali si raccontano (2018), Il caso Marcinkus. Il banchiere di Dio e la lotta di papa Francesco alle finanze maledette (2018), Il mio nome è Satana. Storie di esorcismi dal Vaticano a Medjugorje (2020). Per Piemme ha pubblicato anche Luca Attanasio. Storia di un ambasciatore di pace (2022).