25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:29
×

I pianisti siciliani Gianfranco Pappalardo e Giulio Potenza protagonisti all'Expo 2025 di Osaka

Il duo Sikelia si esibirà durante la settimana della cultura italiana nel mondo dal 22 ottobre al 7 novembre 2025

Redazione La Sicilia

23 Giugno 2025, 16:07

I pianisti siciliani Gianfranco Pappalardo e Giulio Potenza protagonisti all'Expo 2025 di Osaka

Expo 2025 Osaka, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Cultura italiani ospiteranno Gianfranco Pappalardo e Giulio Potenza, due pianisti siciliani, entrambi professori presso il Conservatorio di Palermo, concertisti, impegnati quale duo pianistico di "Sikelia" .

Saranno protagonisti del programma culturale italiano coordinato dai referenti artistici ad Osaka, Nagoya, Yokkaichi, per gli eventi collaterali della partecipazione italiana all'esposizione universale, che si sta svolgendo in Giappone e parteciperanno nell' ambito della settimana della cultura italiana nel mondo dal 22 ottobre al 7 novembre 2025.

Gli artisti si esibiranno negli auditorium di Osaka Asake Plaza, Munestugu Auditorium a Nagoya, con diversi recital e dove incontreranno gli studenti delle accademie artistiche del luogo.

Il programma vedrà in locandina brani da Schubert a Poulenc. Il duo impegnato nella promozione della musica colta sarà impegnato nei prossimi mesi in ulteriori concerti presso le più importanti istituzioni siciliane ed estere ed in particolare il 30 novembre presso il Teatro Massimo di Palermo, il 2 dicembre presso il teatro Vittorio Emanuele di Messina, il 3 marzo 2026 presso la Carnegie Hall di New York ed ancora a Cracovia e Bucarest.