Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

TEATRO

Teatro Sangiorgi: il concerto dell’Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana

L'evento di domenica 20 novembre ha presentato alcuni brani in prima esecuzione assoluta della Camerata Strumentale Siciliana

Di Alice Magnano |

Domenica 20 novembre il Teatro Sangiorgi ha ospitato l’Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana diretta da Sirio Sacchetti e Yuri Furnari, con un ospite molto speciale: il violinista Massimo Quarta. Siamo arrivati al quinto appuntamento del 1° Festival di Musica Contemporanea “Intersezioni”. 

Durante l’evento sono stati presentati alcuni brani in prima esecuzione assoluta: dal pezzo del direttore Furnari, al brano di Passanisi, per concludere con le composizioni di Zappalà e Nicosia.

“Bravo!” – la voce di acclamazione tipicamente usata al teatro non è sfuggita alla fine dei pezzi presentati: il pubblico era davvero entusiasta.

Il Teatro Sangiorgi, inaugurato a Catania il 7 luglio del 1900, nasce come teatro all'aperto, su terreno di proprietà di Mario Sangiorgi, per la rappresentazione di spettacoli durante la stagione estiva. Dopo un lungo periodo di chiusura venne acquistato, sul finire del XX secolo, dall'Ente Teatro Massimo Bellini che, dopo una completa ristrutturazione, lo ha destinato a sede della Stagione concertistica del Bellini. 

Così il Teatro ritorna ad essere quel luogo di incontro culturale nel cuore della città di Catania per i giovani che lo hanno scoperto e per i più nostalgici che lo hanno ritrovato.

 
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA