30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:36
×

“Rivoli: la nascita di un condottiero”: il libro del generale Rispoli svela come Napoleone è diventato il più grande stratega della storia

La figura del generale corso viene messa in luce nelle sue qualità militari e umane

Redazione La Sicilia

03 Ottobre 2022, 17:38

173015539-0ce57811-f751-479a-9e85-9b71387f65b5

Come ha fatto Napoleone a diventare il più fine stratega della storia, fondatore del Primo Impero francese e grande condottiero? A queste domande dà una risposta  il libro “Rivoli: la nascita di un condottiero”, a cura del Generale C.A. Andrea Rispoli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, presentato oggi a Palermo nella Sala Magna di Palazzo Steri. 

Il testo, edito da Laurus Robuffo, esplora il personaggio di Napoleone Bonaparte, facendone una lettura attraverso un evento storico che lo consacra come un eccezionale stratega e segna il corso della prima Campagna d’Italia: la vittoriosa battaglia del 14 gennaio 1797 a Rivoli Veronese, nei pressi del lago di Garda, contro le truppe austriache del feldmaresciallo Joseph Alvinczy. La figura del generale corso viene messa in luce nelle sue qualità militari e umane, di statista in origine soldato e combattente, di comandante dotato di uno straordinario intuito riversato nella capacità tattica che lo ha consegnato alla Storia.

All’evento, patrocinato dall’Arma dei Carabinieri e dall’Università degli Studi di Palermo, era presente il Comandante Generale dell’Arma, Generale C.A. Teo Luzi, e sono intervenuti il prof. Antonino Giuffrida, già docente di Storia Moderna, il Generale C.A. Riccardo Galletta, Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, e il Generale C.A. Andrea Rispoli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, autore dell’opera. Moderatore è stato il dott. Manlio Corselli, consulente del Rettore per i “Rapporti con le istituzioni Militari e loro connesso Associazionismo d’Arma”. Presenti anche, oltre alle varie Autorità civili e militari, gli studenti dell’Ateneo cittadino.