31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:15
×

Silvana La Spina è la vincitrice della VI edizione del Premio letterario Città di Erice

La scrittrice catanese si è classificata al primo posto con «L’uomo di zolfo» (Bompiani)

Redazione La Sicilia

04 Luglio 2024, 21:29

silva1

Silvana La Spina è la vincitrice della VI edizione del Premio letterario Città di Erice ideato, promosso e organizzato dall’Associazione Vivere Erice e patrocinato dal Comune. La scrittrice catanese si è classificata al primo posto con L’uomo di zolfo (Bompiani). Al secondo posto Aurora Tamigio con Il cognome delle donne (Feltrinelli); al terzo posto Gaspare Grammatico con Una questione di equilibrio (Mondadori). Ventiquattro lettori «forti» hanno valutato gli otto libri in concorso, editi nel 2024, segnalati da un Comitato di scrittori, giornalisti, librerie indipendenti siciliane ed esperti di settore e i tre libri finalisti sono stati votati dalla Giuria composta da Daria Galateria, scrittrice e francesista, dal drammaturgo e storico della musica Guido Barbieri, Dino Petralia magistrato in pensione, Concetto Prestifilippo giornalista e scrittore e Mattia Corrente, vincitore dell’edizione 2023 del Premio letterario.

Il Premio Letterario Città di Erice verrà assegnato domenica 25 agosto 2024 alle 18.00, al teatro Gebel Hamed di Erice, alla presenza della vincitrice, Silvana La Spina, della sindaca Daniela Toscano, dell’assessore comunale alla Cultura Rossella Cosentino e di una rappresentanza di giurati.

Da quest’anno il Premio Letterario si è arricchito di una nuova sezione interamente dedicata agli studenti delle scuole superiori. Tra i cinque racconti o romanzi brevi il più votato è stato Cianchino - L’isola delle illusioni (Avagliano) di Ninni Ravazza. Il vincitore sarà premiato dagli studenti il 25 agosto al teatro Gebel Hamed insieme al primo classificato del Premio Letteriario.

«Siamo giunti alla VI edizione del Premio Letterario Città di Erice - hanno dichiarato Mariza D’Anna, presidente dell’associazione Vivere Erice e Noemi Genovese, vice presidente e coordinatrice del Premio Letterario - premio cresciuto negli anni che ha ormai acquisito una maturità e un posto di riguardo nel panorama delle rassegne siciliane legate ai libri».