Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

la mostra

Il Giorno della Civetta in 120 foto a Racalmuto

Alla Fondazione Sciascia saranno in esposizione fino al 19 settembre le immagini del set realizzate da Enrico Appetito

Di Redazione |

Oltre 120 foto di Enrico Appetito, scattate durante le riprese del film Il giorno della civetta, saranno in mostra, come un omaggio alla lungimiranza e all'impegno civile di Leonardo Sciascia, a Racalmuto. La mostra presso la sede della Fondazione Leonardo Sciascia sarà visitabile fino al 19 settembre. Occuperà non solo i locali della Fondazione, ma quelli del Teatro Regina Margherita, del Municipio; e alcune immagini faranno addirittura capolino per le strade del paese.

Il giorno della civetta è il romanzo di Leonardo Sciascia che nel 1961 fece conoscere la mafia all'Italia in un'opera narrativa di largo consumo. La Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia fu istituita per la prima volta dalla legge 1720 del 20 dicembre 1962.

Nel 1968 Il giorno della civetta divenne un film, diretto da Damiano Damiani e interpretato da Franco Nero, Claudia Cardinale e un cast internazionale. Enrico Appetito è uno dei più apprezzati fotografi italiani. Nell'archivio a lui intitolato sono custodite oltre cinquecentomila immagini, scattate sui set di più di cinquecento film, realizzati, tra gli altri, da Sergio Leone, Federico Fellini, Luchino Visconti, Mario Monicelli, Francesco Rosi, Roger Vadim, Jean-Luc Godard, Sergio Sollima, Bernardo Bertolucci e Dario Argento.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA