Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

ENERGIA

Acceso a Mazara del Vallo il più grande parco agrivoltaico d’Italia, ora tocca a quello di Paternò

L’energia prodotta dall'impianto di Engie viene immessa nella rete nazionale e alimenterà le attività di Amazon in Italia

Di Redazione |

Engie ha inaugurato il primo mega parco agrivoltaico che è il più grande d’Italia per coniugare produzione di energia rinnovabile e colture agricole. L’energia viene immessa nella rete nazionale e alimenterà le attività di Amazon in Italia coprendo l’80% delle necessità del colossodell’e-commerce.

L’impianto sorge a Mazara del Vallo (Trapani) su 115 ettari è il primo dei due impianti di energia rinnovabile annunciati dalle aziende. Il secondo a Paternò (Catania) inizierà a produrre entro il 2023. In totale, entrambi avranno una capacità produttiva massima di 104 Mw e taglieranno oltre 62.000tonnellate di di CO2 all’anno.

Esempio d’avanguardia

Il parco agrivoltaico, la cui costruzione è stata annunciata nel 2021, si estende in un’area agricola tra Marsala e Mazara del Vallo, in provincia di Trapani ed «è un esempio d’avanguardia: oltre a essere il primo parco agrivoltaico realizzato in Italia, è anche il primo concepito sulla base di un modello contrattuale Corporate Ppa (Power Purchase Agreement-accordo di lungo termine) tra due aziende private che avrà una durata di dieci anni.

Oltre alla fornitura ad Amazon, la produzione annuale di energia dal sito di Mazara del Vallo consentirà di soddisfare le esigenze di 60mila famiglie sul territorio, ha spiegato il managing director rinnovabili di Engie Samuel Renard.

Questo progetto, ha spiegato Giorgio Busnelli, direttore delle categorie del Largo Consumo per Amazon in Europa, «ci consente di accelerare il nostro percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2040, contribuire alla transizione energetica del Paese e generare un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo”».

Amazon oggi è il maggiore acquirente aziendale di energia rinnovabile a livello globale, grazie a un totale di oltre 400 progetti legati alle energie rinnovabili in 22 Paesi, tra cui 128 progetti solari ed eolici in Europa. In Italia, Amazon ha annunciato 22 progetti di energia rinnovabile, che includono anche 19 siti alimentati da impianti fotovoltaici su tetto, per una capacità complessiva di oltre 115 Mw, sufficiente ad alimentare oltre 90.000 abitazioni italiane. Alla fine del 2021, l’azienda ha raggiunto un approvvigionamento dell’85% da fonti rinnovabili in tutte le sue attività ed è vicina all’obiettivo di alimentare tutte le sue attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025.

Relazione col territorio

«Attualmente contiamo su 500 Mw di capacità installata rinnovabile e il nostro piano mira a raggiungere i 2 Gw nel 2030 tra impianti eolici e fotovoltaici», ha detto l’Ad di Engie Italia Monica Iacono all’inaugurazione del parco agrivoltaico più grande d’Italia in Sicilia rilevando che «per conseguire questi obiettivi è fondamentale una relazione continua e costante con i territori e con le istituzioni centrali con un quadro normativo e regolatorio stabile, semplificato, che ci auguriamo venga presto definito».

«Nonostante il contesto di crisi globale – ha aggiunto Iacono – abbiamo proseguito il nostro percorso di decarbonizzazione verso la transizione energetica. L’impianto agrivoltaico di Mazara del Vallo per Engie è pienamente coerente con la strategia di sviluppo in Italia e nel mondo».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati