Carrefour Italia sotto il tricolore: NewPrinces conquista 1.188 negozi e punta al rilancio da 7 miliardi
Con un’operazione da 1 miliardo, la famiglia Mastrolia rilancia il marchio Gs e prepara investimenti per innovare rete e logistica
epa03454252 French owned Carrefour logo is display on a handle of a trolleys in Kuala Lumpur, Malaysia, 01 November 2012. Major Japanese retailer Aeon Co said on 01 November it has purchased the fourth-largest supermarket business in Malaysia from French grocer Carrefour SA for 147 million euros (191 million US dollars) to expand its presence in Asia. EPA/AHMAD YUSNI
Carrefour Italia passa nelle mani dell’italiana NewPrinces. A rilevare 1.188 negozi, tra cui 41 ipermercati, 315 supermercati, 820 minimarket e 12 cash & carry, del gruppo francese nella Penisola è la società della famiglia Mastrolia, pronta anche a rilanciare il marchio Gs, andato perso sotto la gestione transalpina.
Grazie all’operazione, che ha un enterprise value di 1 miliardo e un equity value di solo 1 euro, la multinazionale familiare quotata a Piazza Affari mette a segno un’altra grande acquisizione dopo quella di Newlat, rilevata dal crac di Parmalat, e dell’inglese Princess comprata da Mitsubishi. E si prepara a vedere salire il fatturato dagli attuali 750 milioni a 6,9 miliardi già quest’anno posto che il closing è previsto entro la fine del terzo trimestre, per poi portarlo a superare i 7 miliardi nel 2027.
Quel che nascerà dall’integrazione delle attività delle due aziende è il secondo gruppo italiano nel food per fatturato e il primo operatore in termini occupazionali con 13.000 operatori diretti in Italia e più di 18.000 nel mondo, oltre a ulteriori 11.000 persone coinvolte nelle attività accessorie fornite da aziende esterne. Il percorso non è tutto in discesa e i sindacati temono ricadute occupazionali. I 4,2 miliardi di fatturato dell’Italia pur rappresentando solo il 4% dei ricavi del colosso francese della grande distribuzione, sono in calo così come l’utile operativo corrente e il free cash flow netto sono stati nel 2024, in un contesto economico definito da Carrefour «particolarmente difficile e competitivo».
L’acquisizione «rappresenta una tappa fondamentale nella traiettoria di crescita del nostro gruppo» e «compiamo un passo decisivo verso l’integrazione verticale tra produzione e distribuzione, rafforzando la nostra capacità di generare valore lungo l’intera filiera», ha spiegato Angelo Mastrolia, presidente di NewPrinces Group sottolineando «abbiamo scelto di investire con determinazione in un asset strategico per l'Italia». Il ministro del Made in Italy Adolfo Urso incontrerà Mastrolia nei prossimi giorni per approfondire gli sviluppi industriali e occupazione, e successivamente, i sindacati.