Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Economia

Cashback, falsa partenza: numeri record ma l’app va ancora a singhiozzo

Di Redazione |

ROMA – Cashback di Stato al via a partire da oggi sulle spese con carte di credito, app e bancomat ma la app dei servizi pubblici “Io” è ancora intasata a causa del vero e proprio assalto degli utenti che sta causando finsopportabili rallentamenti e in molti casi non permette proprio di registrare le carte. L’iscrizione, a prova empirica, è filata liscia durante la notte, ma già nelle prime ore del mattino l’applicazione si bloccava nel tentativo di registrare i metodi di pagamento con cui partecipare al programma di rimborsi. Il servizio è quindi attivo appieno per chi si era già registrato alla app prima del Cashback. 

Nella giornata di avvio del Programma Cashback, il traffico sull’app IO si è confermato, come alla vigilia, estremamente intenso per l’enorme volume di richieste e ripetute sollecitazioni da parte degli utenti sulla sezione Portafoglio. Chi ha attivato i propri strumenti di pagamento elettronici ai fini del Cashback sull’app Io, da oggi può iniziare ad acquistare cumulando transazioni per ottenere il rimborso dell’Extra Cashback di Natale.

Solo nella mattinata odierna, sono state circa 400mila le nuove iscrizioni al Cashback effettuate tramite l’app IO, senza contare le iscrizioni aggiuntive che provengono da altri canali resi disponibili da soggetti del settore dei pagamenti coinvolti nell’iniziativa.

Il numero totale dei download dell’app IO ha superato i 7 milioni, di cui oltre 200 mila solo nelle prime ore di oggi. Raddoppiate rispetto a ieri mattina le richieste di caricamento di carte all’interno della sezione “Portafoglio”, con picchi di oltre 12.000 operazioni al secondo.

Si tratta di nuovi numeri record per l’app IO, con un sovraccarico esponenziale sull’infrastruttura che continua a comportare come detto alcuni rallentamenti nella fruizione della sezione Portafoglio dell’app.

PagoPA – insieme a SIA S.p.A., il partner tecnologico che gestisce la sezione Portafoglio – comunica di essere continuamente al lavoro per  a potenziare l’infrastruttura e ad effettuare interventi mirati, per consentire agli utenti che ancora non sono riusciti a completare il flusso di attivazione del Cashback, di farlo in tempi brevi.

Nel frattempo, è stato rilasciato un nuovo aggiornamento dell’app IO già disponibile negli store online per tenere informati i cittadini sullo status di avanzamento dei lavori di manutenzione straordinaria in corso nella sezione Portafoglio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati