12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 00:09
×

EbioScart Plus e l’economia circolare: De Carlo chiude i lavori al Senato con un appello alla sostenibilità

11 Aprile 2025, 18:18

1744387407_250aca17fc781b46eb87.jpg

Il progetto "EbioScart Plus" ha raggiunto un traguardo significativo approdando al "Senato della Repubblica Italiana", nella prestigiosa "Sala Nassirya di Palazzo Madama", in occasione della conferenza dal titolo *“La Sostenibilità Ambientale e l’Economia Circolare nelle Filiere Agroalimentari: Innovazione e Tradizione per un Futuro Sostenibile”*. L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca, sottolineando l’importanza di un approccio integrato e responsabile nella gestione delle risorse naturali.

A concludere i lavori è stato "Luca De Carlo", presidente della "9ª Commissione del Senato" (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare). Figura di spicco nel panorama politico nazionale, De Carlo si è distinto per la sua sensibilità verso i temi legati all’ecosostenibilità e all’innovazione nel settore agroalimentare. Nel suo intervento ha ribadito la necessità di coniugare **tradizione e tecnologia** per costruire un futuro più sostenibile, valorizzando le eccellenze italiane e promuovendo pratiche virtuose lungo tutta la filiera.


De Carlo ha inoltre sottolineato come "le pratiche sostenibili debbano essere esportate", diventando modello anche oltre i confini nazionali, e ha ricordato che "gli agricoltori sono i veri custodi dell’ambiente", protagonisti attivi nella tutela del territorio. Il progetto EbioScart Plus, in questo contesto, è stato riconosciuto come esempio concreto di economia circolare applicata all’agroindustria, capace di trasformare scarti in risorse, rispettando l’ambiente e generando valore economico.