Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Economia

Falck Renewables e Ferrero insieme nell’agrivoltaico in Sicilia

Di Redazione |

MILANO – Falck Renewables e Ferrero firmano un PPA, ovvero un contratto di acquisto di energia, per 10 anni con il gruppo alimentare Ferrero. Il contratto riguarda due progetti di proprietà di Falck Renewables che integrano fotovoltaico e agricoltura coniugando gli investimenti nei due campi, in fase di sviluppo in Sicilia nelle province di Ragusa e Trapani.

Si stima che, una volta in esercizio, gli impianti (17,5 MW complessivi) produrranno fino a 35 GWh di elettricità all’anno, equivalente alla quantità di energia necessaria a coprire il fabbisogno di circa 13mila famiglie. Alla dismissione degli impianti solari, precisa una nota, il 100% delle aree da questi occupate saranno nuovamente dedicate all’agricoltura.

“Siamo felici di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di Ferrero, fornendo ai loro stabilimenti l’energia prodotta dai nostri nuovi impianti fotovoltaici», ha commentato Toni Volpe, amministratore delegato di Falck Renewables. Gli impianti di filosofia integrata agrivoltaica “consentiranno l’immissione di nuova energia green addizionale nella rete elettrica nazionale», ha dichiarato Michele Ferro, Ferrero Chief Industrial and Supply Officer.

«Per Ferrero questo significa inoltre un passo avanti verso il raggiungimento degli obbiettivi di sostenibilità di gruppo, sia assicurando il nostro percorso di approvvigionamento di energia elettrica 100% certificata rinnovabile per i nostri stabilimenti, sia per raggiungere il nostro obiettivo al 2030 di ridurre del 50% le emissioni di gas serra derivanti dalle nostre attività».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA