Findus compie 60 anni, fa la storia dei surgelati in Italia

Di Redazione / 07 Aprile 2022

MILANO, 07 APR – Dai minestroni ai ‘bastoncini’, dai
‘sofficini’ ai 4 salti in padella, Findus ha cresciuto due
generazioni e fatto la storia dei surgelati in Italia, ora che
l’azienda compie 60 anni una monografia edita da Mondadori la
racconta.
Il brand nasce in Svezia nel 1939, letteralmente è la
contrazione di Frukt Industrin, “Industria della frutta” e nel
1962 arriva nell’Agro Pontino a Cisterna di Latina.
“Le vicende di Findus si legano a quelle della società,
attraverso l’evoluzione di tendenze, gusti e modelli di consumo
alimentare. Negli anni ha lanciato marche, prodotti e spot che
hanno instaurato un legame affettivo con le persone: da Capitan
Findus al camaleonte affamato Carletto fino ad arrivare a Green
Cuisine, con la sua proposta di alternative veg e la sua spinta
al cambiamento” ricorda il gruppo che oggi copre una quota di
mercato pari al 20%, con punte che superano il 50%, se si
considerano i prodotti più consolidati, dal pesce ai vegetali.
Findus ha chiuso il 2020 con vendite per circa 700 milioni di
euro in Italia e impiega tra lo stabilimento produttivo di
Cisterna di Latina e la sede amministrativa di Roma più di 480
collaboratori. “Attraverso questo libro abbiamo voluto
ripercorrere la storia di Findus attraverso decenni di
cambiamenti nelle abitudini alimentari e nello stile di vita
degli italiani” sottolinea Steven Libermann, General Manager
Findus Italia .

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