29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:39
×

Il Coordinamento degli agricoltori: «Il G7 di Siracusa è solo una bella sagra di paese per fare propaganda»

Mariano Ferro, Giuseppe Scarlata e Marcello Guastella: «Raccontano un film che non c'è, tutto tranne le lotte quotidiane dei contadini»

Redazione La Sicilia

26 Settembre 2024, 14:13

agricoltori

«Il G7 é solo una bella sagra di paese, una festa paesana, una bella occasione per fare propaganda di Governo, raccontando un film che non c'é. Tutto tranne la voce del contadino che ogni giorno combatte una guerra quotidiana per resistere alle difficoltà». Lo scrivono Mariano Ferro, Giuseppe Scarlata e Marcello Guastella del Coordinamento di agricoltori che hanno indetto per sabato alle 10.30 una conferenza stampa sul ponte Umbertino.

«Un corposo piano Mattei per dare, con un’operazione di svariate centinaia di milioni di euro, il colpo di grazia alle imprese che resistono tra costi alle stelle, concorrenza assolutamente sleale, furbi speculatori, manodopera che non c'é più, adempimenti e norme inique - scrive il Coordinamento -. Chi controllerà come verrà speso quel fiume di denaro in Africa? Applicheranno le norme europee per la salubrità alimentare?».