Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

la trattativa

Italgas entra in Siciliacque: al via le trattative acquisire la partecipazione

Il gruppo attivo nella distribuzione di gas ai contatori ha annunciato l'avvio di una trattativa in esclusiva con Veolia fino al prossimo 10 maggio

Di Redazione |

La strategia della diversificazione di Italgas prende corpo anche sul fronte dell’acqua. Il gruppo attivo nella distribuzione di gas ai contatori ha annunciato l’avvio di una trattativa in esclusiva con Veolia fino al prossimo 10 maggio per l’eventuale acquisizione di partecipazioni in alcune società idriche in Lazio, Campania e Sicilia. La posta in gioco è composta dal 100% di Acqua, che controlla direttamente il 98,5% di Idrosicilia e indirettamente il 75% di Siciliacque, dal 100% di Idrolatina, che controlla il 49% circa di Acqualatina, e al 47,9% di Acqua Campania.

Acqua, Idrosicilia e Idrolatina sono holding di partecipazioni, mentre Siciliacque, Acqualatina e Acqua Campania sono società operative. «L’operazione – spiega Italgas – si inquadra nella più ampia strategia tracciata con il Piano Strategico 2022-2028 che prevede il potenziamento della presenza del Gruppo nel settore idrico».

Siciliacque controlla 2mila km circa di rete idrica e copre oltre il 30% della popolazione regionale. Acqualatina è il gestore del servizio idrico integrato nell’Ato 4 del Lazio Meridionale, che include 38 Comuni per un bacino d’utenza di 550mila abitanti, mentre Acqua Campania è il gestore dell’Acquedotto della Campania Occidentale su concessione della Regione Campania, con un bacino d’utenza complessivo di circa 4 milioni di abitanti.

Da tempo Italgas punta al settore idrico con l’obiettivo di modernizzare la rete. Obiettivo del gruppo infatti è di applicare al settore dell’acqua gli stessi interventi di digitalizzazione già sperimentati con successo nel gas. Una serie di misure per potenziare la manutenzione delle infrastrutture e ridurre così le perdite del sistema.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: