Maltempo, danni all’agricoltura per milioni di euro

Di Carmela Marino / 26 Novembre 2016

Roma – Il maltempo che sta flagellando l’Italia dal Piemonte alla Sicilia sta provocando danni ingenti alle coltivazioni per milioni di euro. A segnalarlo è la Coldiretti che, tra l’altro, stima una perdita del 50% degli agrumi siciliani nei territori tra Ribera e Sciacca. Inoltre, nell’Isola si contano coltivazioni di piante aromatiche totalmente distrutte e serre sradicate, una situazione gravissima soprattutto per la viabilità con molte aziende agricole che sono inaccessibili.
La Coldiretti, a questo proposito, esprime anche vicinanza alla famiglia di Vincenzo Bono, l’allevatore disperso nell’agrigentino mentre stava andando in azienda. 

La Coldiretti è impegnata nella verifica dei danni e nell’assistenza alle imprese colpite e presto si saprà se esistono le condizioni per la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità. Per questo motivo l’organizzazione invita gli associati che hanno subito danni a segnalarli in modo da consentire una prima mappatura delle aree e delle aziende colpite.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: coldiretti maltempo ribera sciacca sicilia