Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Economia

Marsala, conferenza di sistema di Confcommercio Sicilia: «Ridaremo una prospettiva dopo la pandemia»

L'appuntamento giovedì 6 e venerdì 7 a Villa Favorita

Di Redazione |

La prima volta in settantacinque anni di storia. Dopo che due anni di pandemia e la guerra in Ucraina hanno segnato l’epoca che stiamo ancora vivendo, tutte le certezze del futuro, per quanto riguarda anche il settore dei servizi e del commercio, sono state rimesse in discussione. Ecco perché dal 1947 a oggi, da quando, cioè, Confcommercio è stata fondata in Sicilia, si è reso necessario promuovere un momento straordinario di confronto. E’ questo il senso della Prima conferenza di sistema che è in programma da giovedì pomeriggio a Marsala. «La prima parte dei lavori – chiarisce il presidente regionale Conf-commercio Sicilia, Gianluca Manenti – è riservato a direttori e dipendenti delle sedi provinciali. Il tema non può essere se non quello legato agli scenari post pandemici. Dovremo capire in che modo muoverci per essere protagonisti del futuro. Venerdì mattina, invece, sempre a Marsala, ci confronteremo con alcuni rappresentanti del Governo regionale mentre la relazione degli esperti ci consentirà di cristallizzare l’attuale situazione dal punto di vista economico e quale la base di partenza per le perfomance che saremo chiamati ad attuare. Ringrazio il presidente nazionale Carlo Sangalli per l’attenzione che ci ha riservato in proposito». Questo il programma di venerdì 6 maggio. L’appuntamento si tiene a Villa Favorita, dalle 10. Dopo i saluti del presidente Manenti, ci sarà l’introduzione ai lavori da parte di Patrizia Di Dio, vicepresidente Confcommercio nazionale, Luigi Taranto, segretario generale Confcommercio nazionale, Gaetano Armao, vicepresidente della Regione Sicilia, Massimo Grillo, sindaco di Marsala, e Giuseppe Pace, presidente Unioncamere Sicilia e presidente Confcommercio Trapani. Interverranno Josep Ejarque, esperto in Destination management e Destination marketing; Andrea Appetecchia, responsabile osservatorio logistica e trasporto merci – Isfort; Pietro Agen, presidente Camera di commercio Sud est e presidente Confcommercio Catania; Girolamo Turano, assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana; Manlio Messina, assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana. I lavori saranno moderati dal giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo.

Giovedì pomeriggio, invece, nel momento prettamente interno, dopo i saluti del direttore Confcommercio Sicilia, Vincenzo Costa, l’introduzione dei lavori sarà a cura di Luigi Taranto, segretario generale Conf-commercio nazionale. Due i tavoli tecnici che saranno istituiti. Durante il primo, sul tema “Il sistema turistico dell’isola e le potenziali opportunità connesse”, saranno Fabio Tuzi, direttore centrale Risorse umane Confcommercio nazionale, e Francesco Alfieri, direttore Conf-commercio Siracusa, a coordinare, con l’intervento di Josep Ejarque.

Il secondo, invece, avrà per tema “Infrastrutture di trasporto e servizi logistici in Sicilia: analisi di contesto e spunti per la riflessione”, vedrà il coordinamento di Renato Mattioni, vicesegretario generale Confcommercio nazionale, e Antonio Giardina, direttore Confcommercio Agrigento, con l’intervento di Andrea Appetecchia. La conclusione dei lavori è prevista per le 18. «L’obiettivo, naturalmente – aggiunge il presidente Manenti – è garantire la definizione di strategie da attuare per il breve e medio periodo così da essere pronti in vista di una ripartenza che si è rivelata problematica ma che non può più attendere».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: