Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

il post covid

Sicilia, ora c’è una marcia in più per l’export

Dal 6 luglio tornano gli incontri in presenza con gli esperti dello sportello dell’Ice

Di Redazione |

Le valutazioni positive sull’impatto del piano vaccinale consentono la ripresa in presenza delle attività degli Export Fying Desk territoriali dell’Agenzia Ice in tutta Italia. Dal 6 luglio riprenderà anche l’attività del Desk Sicilia, nei locali dell'assessorato regionale alle Attività produttive, a Palermo. Ad annunciare la riapertura sono stati ieri a Palazzo d’Orleans l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano, il consigliere di amministrazione dell’Agenzia Ice, Josè Rallo, e il sottosegretario agli Affari esteri, Manlio Di Stefano. Ha partecipato anche l'imprenditore del settore dolciario, Nicola Fiasconaro.  

«La riapertura alle imprese del Flying Desk nei locali dell’assessorato – ha spiegato Turano – è il frutto di una collaborazione collaudata e vincente tra Regione e Ice, ma è anche un segno tangibile della volontà del governo Musumeci e della Farnesina di essere accanto alle imprese siciliane che vogliono tornare sui mercati internazionali con rinnovato entusiasmo e la voglia di lasciarsi alle spalle la pandemia e un annus horribilis per l’export siciliano e nazionale».   

«Più che di “riapertura” – ha sottolineato Josè Rallo – mi fa piacere parlare di ritorno in presenza, in quanto i nostri Export Flying Desk territoriali non hanno mai cessato di essere un punto di riferimento per le imprese. Durante l’emergenza pandemica hanno continuato a operare da remoto. In Sicilia – ha proseguito Rallo – solo nei primi 4 mesi del 2021 sono state assistite 58 aziende in 60 incontri: il 55% di queste appartiene all’agroalimentare e il 13,3% al mio settore, quello dei vini, alcolici e bevande. Questo importante progetto si affianca a numerose altre azioni messe in campo dall’Agenzia Ice per dare un contributo affinché le nostre imprese tornino leader sui mercati internazionali».

«La ripartenza di questo Flying Desk dell’Ice presso la Regione siciliana – ha affermato Manlio Di Stefano – rappresenta un’ulteriore opportunità per le imprese dell'Isola, in particolare le pmi, di usufruire dei servizi dell’Ice. Assieme al ministro Di Maio, siamo impegnati in un’azione sempre più capillare di sostegno alle imprese per incrementare il nostro export. Ricordo a tutte le imprese siciliane che è a loro disposizione tutta una serie di nuovi strumenti, di formazione, di finanziamento agevolato, di informazione, tra cui il portale www.export.gov.it, racchiusi nel Patto per l’Export, firmato dal governo centrale, dalla Conferenza delle Regioni e dalle associazioni imprenditoriali di livello nazionale».

L’Export Flying Desk Sicilia ha finora incontrato oltre 260 imprese, alle quali sono stati offerti percorsi di accompagnamento personalizzati per l’inserimento o il rafforzamento sui mercati esteri. Ogni settimana un team regionale Ice sarà a disposizione, per due martedì al mese in presenza, negli altri da remoto. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: