21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:43
×

Ponte sullo Stretto, Salini: «Entro l'estate la prima pietra, io ci credo e i siciliani hanno diritto a essere collegati»

L'amministratore delegato di Webuild si dice fiducioso sul via ai lavori per costruire l'attraversamento stabile tra Sicilia e Calabria

Redazione La Sicilia

14 Aprile 2025, 13:54

Salvini, puntiamo a cantieri per il Ponte nell'estate 2024

L'amministratore delegato di WeBuild Pietro Salini, posa con il plastico del progetto del Ponte sulla Stretto Sicilia - Calabria, durante lÕevento ÒLÕItalia dei S", progetti e grandi opere. Come saraÕ il nostro Paese nel 2032Ó, Roma, 25 luglio 2023. ANSA/ANGELO CARCONI

«Sono fiducioso, non ottimista ma fiducioso» che i cantieri per il ponte sullo Stretto partano a breve, «perché io credo in quello che faccio e farò tutto il possibile per farlo». È questa la risposta che ha dato l'amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, a margine della presentazione della nuova opera sul cantiere della metro C di piazza Venezia, a Roma.

«Mi auguro che questo ponte si possa cominciare a costruire nel brevissimo - ha aggiunto -. Io spero che prima dell’estate si possa posare la prima pietra, dando lavoro a tantissimi ragazzi che ne hanno bisogno e diritto. E che i siciliani abbiano lo stesso diritto di essere collegati come lo abbiamo noi, che si possa fare un’opera importante dello Stato in un’area del paese in cui si è investito molto poco» e si possa «connettere la meravigliosa alta velocità» che «porti quell'area del Paese ad avere gli stessi servizi che abbiamo noi da Roma a Milano. Mi auguro sia questa la democrazia».

La durata della fase design & construction è stimata in 7 anni e mezzo e il completamento è previsto per il 2032. L’investimento attualmente stimato per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, dei 40 chilometri di collegamenti stradali e ferroviari, delle tre nuove stazioni ferroviarie e del centro direzionale in Calabria è di 13,5 miliardi di euro. L’importo sarà definito dal Cipess con l’approvazione del piano finanziario. Il progetto prevede la costruzione del ponte sospeso più lungo al mondo, con una lunghezza complessiva di 3.666 metri ed una campata sospesa di 3.300 metri. Il ponte ha un’altezza superiore ai 72 metri sul livello del mare per una larghezza di 600 metri al centro dello Stretto. Si tratta di un progetto industriale nazionale, secondo Salini, che può dare lavoro e opportunità di futuro a "migliaia di giovani" e consentirà di connettere "cinque milioni di persone con il resto d'Europa".