Ponte sullo Stretto, Salvini: «La realtà è che ci siamo, entro l'estate i cantieri»
Il ministro: «Si parla di poche settimane per l'inizio dei lavori». Ma mancano ancora progetto definitivo e l'ok del Cipess
Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, ospite della trasmissione televisiva condotta da Bruno Vespa: ''Cinque minuti'', in onda questa sera su Rai 1 Roma, 24 aprile 2024. ANSA/ALESSANDRO DI MEO (ponte stretto messina sicilia)
«La realtà è che ci siamo, si parla di alcune settimane per l’avvio dei lavori, entro questa estate». Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, a margine della sua visita ai padiglioni di Tuttofood in corso a Rho Fiera a Milano, ha risposto a chi gli chiedeva entro quando sarebbero partiti i lavori di realizzazione del Ponte sullo Stretto.
Parte quindi la corsa verso l'apertura dei cantieri. La copertura finanziaria c’è, la Commissione di Valutazione di impatto ambientale ha dato l’ok. L’ultimo tassello a mancare è il progetto definitivo con il piano economico-finanziario, che però è in fase di conclusione preparazione. E con tutto questo in mano, infine, toccherà al Cipess – il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile presieduto dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni – dare la propria approvazione definitiva.
E proprio due giorni fa la premier sul Ponte ha detto «È un punto ambizioso del nostro programma, che condivido. Siamo stati la civiltà delle grandi edificazioni che stupivano il mondo, non possiamo intimidirci per un ponte, anche se maestoso. Dopodiché sappiamo quante difficoltà comporti, ma tutto sta procedendo nella giusta direzione».
Che a questo punto sono proprio l'avvio dei cantieri. La durata della fase di design & construction è stimata in 7 anni e mezzo e il completamento è previsto per il 2032. L’investimento attualmente stimato per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, dei 40 chilometri di collegamenti stradali e ferroviari, delle tre nuove stazioni ferroviarie e del centro direzionale in Calabria è di 13,5 miliardi di euro.
L’importo sarà definito dal Cipess con l’approvazione del piano finanziario. Il progetto prevede la costruzione del ponte sospeso più lungo al mondo, con una lunghezza complessiva di 3.666 metri ed una campata sospesa di 3.300 metri. Il ponte ha un’altezza superiore ai 72 metri sul livello del mare per una larghezza di 600 metri al centro dello Stretto.