Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Economia

Reddito di cittadinanza, risparmio di 1,8 mld Ma in Sicilia la spesa e i beneficiari crescono

Di Marianna Berti |

Il Reddito di cittadinanza è costato meno del previsto. I risparmi erano attesi ed erano anche stati stimati in circa un miliardo. Ma ora che il bilancio del 2019 si è chiuso il “tesoretto” assume proporzioni ancora più ampie: la spesa per il sussidio si è fermata sotto i quattro miliardi, a fronte dei 5,6 stanziati nella legge di Bilancio.

Ad aggiornare il tiraggio è l’Inps che stima in oltre un milione di famiglie, per un totale di 2,5 milioni di persone, i destinatari del sostegno da quando la misura è partita ad oggi. Però se si guarda al numero dei sussidi effettivamente in pagamento a gennaio, ultimo mese disponibile, allora il conto scende sotto il milione, a causa delle pratiche sospese.

Nel dettaglio, l’esborso della Stato lo scorso anno è risultato pari a 3 miliardi 849 milioni di euro, contro i 5,6 miliardi stanziati nella legge di Bilancio. Restano in cassa quindi 1,8 miliardi.

In Sicilia stando al rapporto Inps aggiornato allo scorso 10 febbraio, da aprile 2019 ad oggi le domande accolte sono 193.380, al netto di 9.253 trattamenti decaduti. Ma ci sono ancora 18.012 pratiche in lavorazione. Queste famiglie, esclusi i trattamenti sospesi a causa della scoperta di truffe o della mancata presentazione del nuovo Isee, comprendono 184.127 nuclei con 475.390 componenti, così suddivisi: 165.407 famiglie con 453.870 persone incassano in media 586,61 euro di Reddito di cittadinanza, mentre 18.720 famiglie con 21.520 componenti percepiscono 232 euro di Pensione di cittadinanza.

Il decreto “salva-conti” aveva comunque già individuato un miliardo. Tuttavia da novembre la spesa non è più scesa sotto i 500 milioni di euro al mese. Un’uscita che per ogni nucleo, in media, corrisponde a 496 euro. Cifra che varia dal Nord al Sud di 100 euro.

Al Mezzogiorno l’importo risulta di un quarto più alto. D’altra parte è il Meridione a usufruirne di più, raccogliendo il 61% della platea. Basti pensare che solo Napoli, con oltre 124 mila beneficiari supera Lombardia e Veneto messe insieme. Non a caso la classifica regionale vede la Campania in prima posizione, seguita da Sicilia e Puglia.

Nel complesso, tra Reddito e pensione di cittadinanza, il sostegno giunge a 1 milione e 59 mila nuclei, pari a 2 milioni 562 mila “teste”. Fin qui il conto che guarda a tutta la serie storica, da aprile a gennaio. Ma se si fotografa la situazione al 2020, quindi a gennaio, ecco che le prestazioni totali scendono a 989.783, circa 69 in mila in meno. Uno scarto che l’Inps giustifica con le sospensioni. Prestazioni che nel 2019 hanno avuto almeno un pagamento ma che con il passaggio al nuovo anno non risultano più “attive”. Si tratta di pratiche messe in stand-by, per cui evidentemente sono in corso ulteriori approfondimenti. Diverse da quelle nuove ancora da valutare (113 mila), così come da quelle già scartate all’origine (445 mila). Le verifiche porteranno a decretare la riammissione al beneficio o la loro decaduta. A proposito sono 60 mila i nuclei che hanno perso il sussidio nel frattempo. E’ comunque probabile che a febbraio il numero delle sospensioni si alzi ancora a causa delle scadenza legate alla dichiarazione Isee, necessaria per ottenere ma anche per mantenere il Reddito. Posto che appena la documentazione arriva l’erogazione del sussidio riprende. «Naturalmente, la sospensione non influisce sulla decorrenza maturata del beneficio», ha già avuto modo di chiarire lo stesso Inps, che verso la fine di gennaio stimava in 1,5 milioni le dichiarazioni rinnovate. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: