Economia
Rfi: sindacati, sui guasti non ci siano linee di serie A e B
La manutenzione riguardi l'intera rete con la stessa attenzione
ROMA, 08 MAR – “È fondamentale che le attività di manutenzione riguardino l’intera rete e siano svolte con la stessa attenzione sia sulle linee a più intenso traffico che sulle linee interessate da un minor traffico a carattere prettamente regionale. I tempi di intervento su guasto devono assicurare la ripresa del servizio in tempi celeri indipendentemente dalle linee interessate: non ci devono essere linee di serie A e linee di serie B”. È questo il primo punto che le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, e Ugl Ferrovieri portano all’attenzione dei parlamentari in un’audizione alla commissione Trasporti della Camera sui contratti di Programmai tra Mit e Rfi. I sindacati chiedono “una più efficace pianificazione delle attività soprattutto quando riguardano l’infrastruttura ferroviaria in esercizio” e “la garanzia di adeguati spazi temporali liberi da treni per effettuare tali attività”, campo nel quale ritengono necessario un intervento da parte dell’autorità di regolamentazione dei trasporti.