Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Infrastrutture

Terna, la nuova linea elettrica per “velocizzare” il treno Palermo Catania

Si tratta di una stazione e due elettrodotti per un investimento di 20 milioni di euro

Di Redazione |

Una stazione elettrica e due elettrodotti, fra le province di Enna e Catania, con l’obiettivo di velocizzare i tempi di percorrenza sulla linea ferroviaria tra Palermo e il capoluogo etneo.

A realizzare le opere sarà Terna – l'investimento è di oltre 20 milioni di euro – che ha già avviato le procedure autorizzative presso la Regione e pubblicato l'elenco delle particelle relative alle aree interessate dall’opera: quattro Comuni nel catanese (Ramacca, Raddusa, Paternò, Castel di Iudica) e tre in provincia di Enna (Regalbuto, Agira e Assoro).

La realizzazione delle nuove infrastrutture è legata alla richiesta di Rfi di connettere alla rete di trasmissione nazionale la sottostazione elettrica di Regalbuto, al fine di migliorare la linea ferroviaria Palermo-Catania. Grazie all’intervento di Terna, infatti, sarà velocizzata la tratta Catenanuova-Raddusa-Agira.

La nuova stazione elettrica sorgerà nel Comune di Regalbuto e occuperà un’area di circa 8.000 metri quadri.  Da questo impianto partiranno due nuovi elettrodotti aerei a 150 kV: la linea CP Assoro-SE Regalbuto, lunga 15 chilometri, e la linea SE Regalbuto-SE Sferro, lunga 22 chilometri. L'opera sarà sottoposta alla procedura di valutazione di impatto ambientale presso il Ministero della Transizione ecologica. Entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, è possibile presentare osservazioni scritte alla Regione e al Ministero.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: