Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

il voto

Elezioni Sicilia, a Gravina Giammusso fa il vuoto

«Eletto con oltre il 70% dei suffragi rispetteremo il nostro programma ma coinvolgerò l’opposizione»

Di Simone Russo |

Massimiliano Giammusso fa il bis. Il sindaco uscente è stato ampiamente riconfermato a Gravina. Un dato record che indica come i gravinesi hanno scelto la continuità con una progetto iniziato cinque anni fa. Giammusso ha ottenuto il 73,27% dei consensi (9.513 voti). Dietro di lui, Rosario Condorelli con il 22.34% (2.901). Terzo Stefano Longhitano con il 4.39% (570 voti).

A sostenere la candidatura di Giammusso ben sette liste: Cambiamo Gravina, Fratelli di Gravina, Sud chiama Nord, GravinAttiva, Cambiamento Gravina e Migliora Gravina. Una coalizione dal “profumo” di centrodestra che ha nettamente superato e battuto l’avversario Condorelli che era sostenuto da cinque liste: Uniti per cambiare, Liberamente Gravina, Popolari e Autonomisti, Gravina Prima di tutto, Insieme per Gravina. Condorelli era stato il vice di Giammusso fino al primo marzo, giorno in cui si è dimesso.

Longhitano aveva l’appoggio del Movimento 5 Stelle. Ieri pomeriggio, dopo una campagna elettorale dai toni molto pacati, nel comitato di Giammusso sono iniziati i festeggiamenti. Tante le persone che hanno voluto abbracciare e complimentarsi con il “neo” sindaco e con tutta la sua squadra di Governo. Pronti a continuare a scrivere una pagina della vita amministrativa di Gravina.

«E’ un risultato straordinario – commenta il sindaco Giammusso – anche superiore alle nostre più rose aspettative. I gravinesi sono andati a votare per l’amministrazione Giammusso. Questo per noi è una grande soddisfazione che riempie di gioia. Una soddisfazione doppia perché, evidentemente, c’è una grande sintonia tra noi e i nostri concittadini. Questa – continua il sindaco Giammusso – è una vittoria netta e storica. Mi permetto di dire che nessun altro sindaco, in passato, aveva mai conquistato tutte queste preferenze. Siamo ampiamente sopra, oltre venti punti, rispetto ai sindaci più votati di Gravina. Questo mi riempie di gioia e sono orgoglioso. Ringrazio la mia famiglia che ha sopportato tantissimi sacrifici – continua il sindaco Giammusso – e ovviamente ringrazio tutta la mia squadra ed i concittadini che hanno continuato a credere e a sostenere questa amministrazione. Da domani continueremo ad avere rispetto del nostro programma elettorale, così come abbiamo fatto cinque anni fa. Abbiamo sempre voluto giocare a “carte scoperte” ed essere chiari con chi ha scelto il nostro progetto. Il mio obiettivo – conclude il “neo” sindaco Giammusso – è quello di lavorare tutti insieme, anche con l’opposizione, per il bene di Gravina, a prescindere delle posizioni elettorali».

In questa campagna elettorale, un dato importante è l’affluenza alle urne. Nella scorsa tornata elettorale (nel 2018) l’affluenza era del 61.60%, quest’anno è stata del 60.7%. Questo è un chiaro segnale che c’è una partecipazione attiva alla vita amministrativa di Gravina. Nella giornata di oggi, si potrà avere un “quadro” completo su tutta la nuova squadra di governo. Oggi, infatti, sarà la volta di conoscere i sedici nuovi volti che siederanno in Consiglio comunale. Nei prossimi giorni, inoltre, verrà formata anche la Giunta del “Giammusso bis”. Al momento, designati in prima battuta, ci sono Agata Viola, Claudio Nicolosi e Francesco Nicotra.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: