La cantata dei pastori — e scinniu la notti: nuvene di Sicilia
21 dicembre 2025 al Teatro Garibaldi di Modica: I Lautari con Mario Incudine e Antonio Vasta rileggono in chiave intensa e moderna "La cantata dei pastori", unendo musica popolare, sacro e folclore mediterraneo.
Dettagli evento
Data di inizio 21.12.2025 - 18:30
Data di fine 21.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Prezzo 21,00 €
Link https://www.fondazioneteatrogaribaldi.it/evento/la-cantata-dei-pastori-e-scinniu-la-notti/
Locandina spettacolo "La cantata dei Pastori"
Il 21 dicembre 2025 al Teatro Garibaldi di Modica andrà in scena “La cantata dei pastori – E scinniu la notti. Nuvene di Sicilia”, una reinterpretazione intensa e moderna di una delle più antiche tradizioni del Natale meridionale. Sul palco si esibiranno I Lautari, storica formazione siciliana dedita alla riscoperta del repertorio popolare, insieme a Mario Incudine e Antonio Vasta.
Lo spettacolo unisce musica, canto e suggestione, raccontando il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme, le insidie infernali e l’adorazione del Bambino, filtrati attraverso la sensibilità contemporanea e l’anima mediterranea degli artisti che mescolano sacro e profano, devozione e folclore.
Grazie agli arrangiamenti de I Lautari e alla voce di Mario Incudine, la rappresentazione restituisce al pubblico l’emozione di un Natale vissuto nella spiritualità, nella memoria e nella comunità. Un appuntamento imperdibile per chi vuole riscoprire la bellezza della tradizione siciliana con uno sguardo contemporaneo.