8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 06:00
×

La cantata dei pastori — e scinniu la notti: nuvene di Sicilia

21 dicembre 2025 al Teatro Garibaldi di Modica: I Lautari con Mario Incudine e Antonio Vasta rileggono in chiave intensa e moderna "La cantata dei pastori", unendo musica popolare, sacro e folclore mediterraneo.

Dettagli evento

Locandina spettacolo "La cantata dei Pastori"

Locandina spettacolo "La cantata dei Pastori"

Il 21 dicembre 2025 al Teatro Garibaldi di Modica andrà in scena “La cantata dei pastori – E scinniu la notti. Nuvene di Sicilia”, una reinterpretazione intensa e moderna di una delle più antiche tradizioni del Natale meridionale. Sul palco si esibiranno I Lautari, storica formazione siciliana dedita alla riscoperta del repertorio popolare, insieme a Mario Incudine e Antonio Vasta.

Lo spettacolo unisce musica, canto e suggestione, raccontando il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme, le insidie infernali e l’adorazione del Bambino, filtrati attraverso la sensibilità contemporanea e l’anima mediterranea degli artisti che mescolano sacro e profano, devozione e folclore.

Grazie agli arrangiamenti de I Lautari e alla voce di Mario Incudine, la rappresentazione restituisce al pubblico l’emozione di un Natale vissuto nella spiritualità, nella memoria e nella comunità. Un appuntamento imperdibile per chi vuole riscoprire la bellezza della tradizione siciliana con uno sguardo contemporaneo.