8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:50
×

Echi di luce: Ernesto Morales nella Cappella dell’Incoronata

Ernesto Morales al Museo Riso: dialogo con la Cappella dell’Incoronata tra pitture cosmiche e meditazione sulla luce siciliana

Dettagli evento

Ernesto Morales

Ernesto Morales

La Cappella dell’Incoronata RISO Museo Regionale di arte moderna e contemporanea di Palermo ospita  la mostra personale di Ernesto Morales “A un’eterna luce”, a cura di Serena Ribaudo.

In questo appuntamento palermitano l’artista decide di dialogare, in un anelito al sublime, con la Cappella normanna, una delle sedi espositive del Museo Riso: circa una decina di opere delineano un percorso artistico fascinoso e accattivante. Le pitture di Morales, che ci richiamano alla mente lo spettacolo del cosmo si stagliano sulle pareti di possente pietra dorata della Cappella. 

La mostra vuole essere una vera meditazione visiva sulla luce e un omaggio a quella siciliana; questa luce di Sicilia che intrise la pittura del più grande isolano, Antonello, e che da sempre è cantata, descritta, amata nella sua eccezionalità e nelle sue infinite variazioni, dai più significativi letterati e poeti di Trinacria: da Jacopo da Lentini a Sciascia, da Piccolo a Vincenzo Consolo. 

DOVE: Cappella dell’Incoronata > Museo Riso, Via dell’Incoronazione 13, Palermo

ORARI: lun-ven 9.00 – 13.00; 14.30 – 17.00; domenica 9.00 – 13.00 Sabato chiuso

INGRESSO GRATUITO